Buon viaggio Piero Angela, centauro Superquark capace di fare scuola

Buon viaggio Piero Angela, centauro Superquark capace di fare scuola© Alberto Angela

A seguito di una lunga malattia, si è spento all'età di 93 anni il personaggio italiano noto a tutto il mondo: "Vivrei sino ai 200, ma in moto e con a bordo una bionda sulla sella posteriore"

13.08.2022 ( Aggiornata il 13.08.2022 14:36 )

Previo comunicazione divulgata dal figlio Alberto, apprendiamo della mancanza di un personaggio che ha saputo divulgare nozioni scientifiche e storico con un tocco unico ed inimitabile. Piero Angela si è spento oggi, chiudendo per l'ultima volta gli occhi nella città di Cagliari. Il noto e ammirato personaggio televisivo era nato a Torino il 22 dicembre 1928. Aveva 93 anni, e ha smesso di soffrire della lunga malattia che lo aveva accompagnato.

Piero Angela, un "centauro esigente"


Da una intervista rilasciata al periodico La Stampa, Piero ha svelato un particolare davvero interessante: "Vivrei sino a 200 anni, ma in moto e con una bionda sulla sella posteriore". Una bella bionda, immaginiamo noi, magari tutta curve, alla quale offrire pieghe da capogiro.

Spirito da noi condiviso: Angela è stato un giornalista capace di dire ciò che pensava, previo stile, educazione ed efficacia. Nelle trasmissioni televisive da lui condotte, indipendentemente dal tema in oggetto, c'era sempre qualcosa di nuovo da imparare.

Il messaggio del figlio Alberto


Il genito Alberto, stamane ha salutato il padre per mezzo di un messaggio social semplice ma concisco: "Buon viaggio papà". Figlio d'arte, Alberto Angela ha condiviso con Piero programmi televisivi, documentari, scritti e racconti, contraddistinguendosi per linguaggio raffinato e dialetta di facile fruizione.

Chi di voi non ha mai visto, almeno una volta, Quark e Superquark?! Sì, dai: la serie in cui la proposta scientifico-culturale e storica ha intrattenuto tutta Italia e anche oltre confine. Tra musica di sottofondo, immagini, parole e contenuti, il duo di casa Angela ci ha fatto sognare a occhi aperti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi