Motosprint, il nuovo sito è online

Motosprint, il nuovo sito è online

Una nuova grafica che poggia su un nuovo sistema modulare, molto più performante e scalabile, e un'offerta editoriale sempre più completa: vediamo da vicino tutte le novità

Presente in

Redazione Motosprint

15.11.2021 12:25

Un sito rivoluzionato rispetto all’attuale proposta digitale, rinnovato tanto nel motore, un nuovo sistema modulare molto più performante e scalabile, quanto nella grafica, ideata per andare incontro alle reali necessità delle persone. Sul nuovo Motosprint.it tutti i contenuti sono organizzati in maniera funzionale, in modo tale che l’intera offerta editoriale sia facilmente consultabile, tanto per ciò che concerne gli articoli, le foto ed i video, quanto per la parte di risultati live, classifiche, calendari, team, piloti e molto altro ancora.

Grafica accattivante e usabilità migliorata


Abbiamo progettato il nuovo sito di Motosprint analizzando con attenzione le esigenze delle persone, degli appassionati di motociclismo. Abbiamo lavorato sui percorsi di navigazione per far in modo che ogni singolo contenuto abbia lo stesso potenziale. Abbiamo creato una grafica accattivante e delle interfacce intuitive per ogni tipologia di device”, spiega Ivo D’Antoni, Head of UI/UX di Sport Network. Il nuovo sito è stato realizzato in collaborazione con lo studio digitale 5A Design per le fasi di user experience, visual design, microcontent e sviluppo tecnologico del frontend. Sempre più completa l’offerta editoriale, che prevede le dirette delle gare, i fatti raccontati dai giornalisti di Motosprint presenti nei paddock di tutto il mondo, le parole dei protagonisti, ma anche gli approfondimenti sportivi e tecnici, l’amarcord con i campioni del passato e le gallery più emozionanti.

“Migliorare l’usabilità e rendere la navigazione ancora più intuitiva e personalizzata erano tra i nostri obiettivi primari quando siamo partiti con il nuovo progetto. Per questo abbiamo adottato delle soluzioni grafiche, testuali e tecniche in grado di agevolare un percorso di lettura che, per stare al passo con i tempi, deve essere ogni giorno più veloce e immediato. All’interno del sito, è possibile trovare tutto ciò che rende Motosprint la testata di riferimento per gli appassionati delle corse, con il valore aggiunto di una sezione video sempre più curata e dedicata alle interviste ai personaggi del nostro mondo” , ha detto  Federico Porrozzi, Direttore Responsabile di Motosprint.

Rinnovata la base tecnologica


Totalmente rinnovate le soluzioni tecnologiche alla base del sito, che ora utilizzano il framework Next.js, basato su React, e un’architettura a microservizi che consente l’adozione di metodologie DevOps per garantire aggiornamenti rapidissimi e in massima sicurezza. “Con questa nuova architettura siamo in grado di garantire delle performance elevatissime, sia nel caricamento della pagina che nell’erogazione dei dati live di tutte le competizioni. Tutto questo, naturalmente, con l’obiettivo di offrire ai nostri lettori - e a coloro che lo diventeranno - un servizio ai massimi livelli in termini di innovazione e contenuti” ha dichiarato  Paolo Potitò, Head of Content di Sport Network.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi