Le 10 penalità più comuni in MotoGP e le loro conseguenze

Le 10 penalità più comuni in MotoGP e le loro conseguenze
Quali sono le infrazioni che si vedono più spesso nei weekend di gara e come vengono punite? Ecco la nostra Top Ten
  • Link copiato

Track limits: si tratta di quella serie di regole che riguardano la possibilità di oltrepassare, fino a un certo limite, la striscia di asfalto regolare, transitando sui cordoli e anche oltre
1 di 10
Track limits: si tratta di quella serie di regole che riguardano la possibilità di oltrepassare, fino a un certo limite, la striscia di asfalto regolare, transitando sui cordoli e anche oltre
In caso di reiterata infrazione, il pilota viene sanzionato con un Long Lap penalty, che costringe a percorrere la corsia per rallentare di alcuni secondi e scontare così la penalità. La norma è stata introdotta nel 2019
2 di 10
In caso di reiterata infrazione, il pilota viene sanzionato con un Long Lap penalty, che costringe a percorrere la corsia per rallentare di alcuni secondi e scontare così la penalità. La norma è stata introdotta nel 2019
In alternativa, il pilota può essere punito con l'aggiunta di un tempo addizionale equivalente a un LLP a fine gara, che comporta l'arretramento nella classifica finale
3 di 10
In alternativa, il pilota può essere punito con l'aggiunta di un tempo addizionale equivalente a un LLP a fine gara, che comporta l'arretramento nella classifica finale
Jump start - Ovvero qualsiasi movimento della moto fatto prima dello spegnimento del semaforo, al di là dell’eventuale vantaggio o meno rispetto agli avversari. Dal 2020 viene punito con un doppio LLP
4 di 10
Jump start - Ovvero qualsiasi movimento della moto fatto prima dello spegnimento del semaforo, al di là dell’eventuale vantaggio o meno rispetto agli avversari. Dal 2020 viene punito con un doppio LLP
Fino al 2019, la partenza anticipata veniva punita con un Ride Through, ovvero con un passaggio obbligato da box
5 di 10
Fino al 2019, la partenza anticipata veniva punita con un Ride Through, ovvero con un passaggio obbligato da box
Arretrare in griglia, in seguito a un'infrazione commessa nei turni del weekend. Ultimo esempio in ordine temporale quello di Maverick Vinales a Valencia 2023, che aveva ricevuto una bandiera nera con disco arancione (che nel Motomondiale impone di fermarsi immediatamente) nel warm up. Lo spagnolo era invece tornato al box, infrazione sanzionata con 3 posizioni in griglia
6 di 10© Luca Gorini
Arretrare in griglia, in seguito a un'infrazione commessa nei turni del weekend. Ultimo esempio in ordine temporale quello di Maverick Vinales a Valencia 2023, che aveva ricevuto una bandiera nera con disco arancione (che nel Motomondiale impone di fermarsi immediatamente) nel warm up. Lo spagnolo era invece tornato al box, infrazione sanzionata con 3 posizioni in griglia
Partenza dalla pit lane - Uno degli esempi più clamorosi è quello di Pedro Acosta a Lusail 2021. In Moto3, il pilota KTM fu sanzionato per guida irresponsabile in qualifica, ma fu poi comunque capace di centrare la vittoria
7 di 10
Partenza dalla pit lane - Uno degli esempi più clamorosi è quello di Pedro Acosta a Lusail 2021. In Moto3, il pilota KTM fu sanzionato per guida irresponsabile in qualifica, ma fu poi comunque capace di centrare la vittoria
Drop one position - Quando al pilota viene imposto di restituire una posizione. Nell'immagine presa a esempio, Marco Bezzecchi a Le Mans, costretto a cedere la posizione dopo aver mandato largo Marc Marquez in un tentativo di sorpasso
8 di 10
Drop one position - Quando al pilota viene imposto di restituire una posizione. Nell'immagine presa a esempio, Marco Bezzecchi a Le Mans, costretto a cedere la posizione dopo aver mandato largo Marc Marquez in un tentativo di sorpasso
Pressione gomme - Dal 2023, ai piloti è stata imposta una pressione minima sugli pneumatici anteriori e posteriori in entrambe le gare che vengono disputate in un fine settimana.

Le sanzioni:
1° warning: semplice ammonizione
2° warning: 3 secondi di penalità aggiungere al tempo di gara
3° warning: 6 secondi di penalità aggiungere al tempo di gara
4° warning: 12 secondi di penalità aggiungere al tempo di gara
9 di 10© MotoGP
Pressione gomme - Dal 2023, ai piloti è stata imposta una pressione minima sugli pneumatici anteriori e posteriori in entrambe le gare che vengono disputate in un fine settimana. Le sanzioni: 1° warning: semplice ammonizione 2° warning: 3 secondi di penalità aggiungere al tempo di gara 3° warning: 6 secondi di penalità aggiungere al tempo di gara 4° warning: 12 secondi di penalità aggiungere al tempo di gara
Bandiera Nera - La sanzione più grave, che impone al pilota la squalifica dalla corsa. Viene sventolata quando il pilota ignora la prima penalità
10 di 10
Bandiera Nera - La sanzione più grave, che impone al pilota la squalifica dalla corsa. Viene sventolata quando il pilota ignora la prima penalità

Scelte per te

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi