Com'erano e come sono ora le MotoGP ufficiali

Com'erano e come sono ora le MotoGP ufficiali
Evoluzione tecnica di Honda, Ducati, Yamaha, Suzuki ed Aprilia nel corso degli anni
  • Link copiato

La Honda RC211V del 2003 (motore V5 di 990 cc) con Valentino Rossi in sella ai test di Barcellona. E' l'ultima moto del sodalizio Rossi-Honda prima del passaggio in Yamaha
1 di 10© Gold&Goose
La Honda RC211V del 2003 (motore V5 di 990 cc) con Valentino Rossi in sella ai test di Barcellona. E' l'ultima moto del sodalizio Rossi-Honda prima del passaggio in Yamaha
La Honda RC213V del 2020 (motore V4 di 1000 cc, debutto datato 2012) con in sella Marc Marquez ai test del Qatar. Nel Gran Premio di Spagna a Jerez, Marc cade rompendosi un braccio mentre era in rimonta dopo l'uscita di pista
2 di 10© Gold&Goose
La Honda RC213V del 2020 (motore V4 di 1000 cc, debutto datato 2012) con in sella Marc Marquez ai test del Qatar. Nel Gran Premio di Spagna a Jerez, Marc cade rompendosi un braccio mentre era in rimonta dopo l'uscita di pista
La Ducati Desmosedici GP3 del 2003 (motore V4 a 90 gradi di 990 cc) di Loris Capirossi in azione a Barcellona, pista sulla quale porterà la prima storica vittoria di Ducati in MotoGP
3 di 10© Gold&Goose
La Ducati Desmosedici GP3 del 2003 (motore V4 a 90 gradi di 990 cc) di Loris Capirossi in azione a Barcellona, pista sulla quale porterà la prima storica vittoria di Ducati in MotoGP
La Desmosedici GP22 (motore V4 di 90 gradi di 1000 cc) in azione nei test di Misano con Pecco Bagnaia. Con questa moto, il pilota di Chivasso riporterà il titolo a Borgo Panigale 15 anni dopo Stoner (vittorioso con la 800)
4 di 10© Luca Gorini
La Desmosedici GP22 (motore V4 di 90 gradi di 1000 cc) in azione nei test di Misano con Pecco Bagnaia. Con questa moto, il pilota di Chivasso riporterà il titolo a Borgo Panigale 15 anni dopo Stoner (vittorioso con la 800)
La Yamaha YZR-M1 di Valentino Rossi del 2004 (motore 4 cilindri in linea di 990 cc) in azione ai test IRTA di Jerez dello stesso anno. A fine anno Rossi diventerà campione del mondo con questa moto provando ad Honda che a vincere era il binomio moto-pilota
5 di 10© Gold&Goose
La Yamaha YZR-M1 di Valentino Rossi del 2004 (motore 4 cilindri in linea di 990 cc) in azione ai test IRTA di Jerez dello stesso anno. A fine anno Rossi diventerà campione del mondo con questa moto provando ad Honda che a vincere era il binomio moto-pilota
La Yamaha YZR-M1 del 2021 (motore 4 cilindri in linea di 1000 cc) di Fabio Quartararo. Il francese al termine della stagione interromperà il digiuno di titoli di Yamaha riportando ad Iwata il mondiale 9 anni dopo Lorenzo nel 2012
6 di 10© Gold&Goose
La Yamaha YZR-M1 del 2021 (motore 4 cilindri in linea di 1000 cc) di Fabio Quartararo. Il francese al termine della stagione interromperà il digiuno di titoli di Yamaha riportando ad Iwata il mondiale 9 anni dopo Lorenzo nel 2012
La Suzuki GSV-R del 2004 (motore V4 di 990 cc) con Kenny Roberts Jr in sella. Una moto che nelle sue varie evoluzioni ha ottenuto una sola vittoria (2007 in Francia con Vermeulen) ed 11 podi
7 di 10© Gold&Goose
La Suzuki GSV-R del 2004 (motore V4 di 990 cc) con Kenny Roberts Jr in sella. Una moto che nelle sue varie evoluzioni ha ottenuto una sola vittoria (2007 in Francia con Vermeulen) ed 11 podi
La Suzuki GSX-RR del 2022 (motore 4 cilindri in linea di 1000 cc) di Alex Rins in azione nell'ultima gara di vita della moto. Con il progetto GSX-RR Suzuki nel 2020 ha riportato il titolo ad Hamamatsu 20 anni dopo Kenny Roberts JR
8 di 10© Luca Gorini
La Suzuki GSX-RR del 2022 (motore 4 cilindri in linea di 1000 cc) di Alex Rins in azione nell'ultima gara di vita della moto. Con il progetto GSX-RR Suzuki nel 2020 ha riportato il titolo ad Hamamatsu 20 anni dopo Kenny Roberts JR
L'Aprilia RS Cube del 2003 (motore 3 cilindri in linea frontemarcia di 990 cc) con in sella i due ex Superbike Noriyuki Haga e Colin Edwards. Prestazioni elevate del motore ma difficili da controllare con l'elettronica a livello non di quella attuale.
9 di 10© Gold&Goose
L'Aprilia RS Cube del 2003 (motore 3 cilindri in linea frontemarcia di 990 cc) con in sella i due ex Superbike Noriyuki Haga e Colin Edwards. Prestazioni elevate del motore ma difficili da controllare con l'elettronica a livello non di quella attuale.
L'Aprilia RS-GP 22 (motore V4 di 90 gradi di 1000 cc) di Aleix Espargarò in azione nei test di Misano di quest'anno. Con questa moto il catalano ha centrato la sua prima vittoria in carriera ed è stato in lotta per il titolo fino a poche gare dal termine
10 di 10© Luca Gorini
L'Aprilia RS-GP 22 (motore V4 di 90 gradi di 1000 cc) di Aleix Espargarò in azione nei test di Misano di quest'anno. Con questa moto il catalano ha centrato la sua prima vittoria in carriera ed è stato in lotta per il titolo fino a poche gare dal termine

Scelte per te

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi