Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

The Test: Ducati Panigale V4 S, una belva più... guidabile

Negli ultimi anni, a Borgo Panigale hanno cambiato rotta piuttosto drasticamente. L’obiettivo non sono più le prestazioni pure (che comunque rimangono un fiore all’occhiello, sia chiaro) ma sono le prestazioni sfruttabili. Significa che la moto dev’essere prima di tutto facile da guidare, intuitiva.

Deve avere un pacchetto elettronico in grado di gestire i cavalli che il motore riesce a produrre. Un compito non banale, perché non si tratta (soltanto) di montare un controllo di trazione. Significa progettare un’elettronica capace di gestire miliardi di informazioni al secondo; significa avere un’elettronica capace di far dialogare tutti i componenti della moto (motore e ciclistica) per dare una risposta al pilota armoniosa e al tempo stesso coerente con quanto richiesto.

Ma l’elettronica da sola non basta, serve anche lavorare su ergonomia, aerodinamica…andiamo con ordine e cerchiamo di capire dove sono intervenuti i tecnici di Borgo Panigale.

The Test: BMW R 18 B, una moto esagerata