Inedito anche il motore, chiamato Superquadro per il rapporto alesaggio/corsa incredibilmente spinto. Le misure caratteristiche 112 x 60,8 mm conducono a una cilindrata di 1198 cm3, nonostante il nome (1199). Resta bicilindrico a L ma è stato ruotato all’indietro di altri 6° per poterlo avanzare di 32 mm e consentire quote di ciclistica più spinte, con ancora maggiore carico sull’avantreno (52% anteriore e 48% posteriore) e un forcellone più lungo di 39 mm rispetto alla 1198.
La Ducati dichiara 195 CV e 164 kg, un rapporto potenza/peso pazzesco per una supersportiva stradale, tenuto sotto controllo con larghissimo impiego di elettronica: ABS sportivo di ultima generazione, sospensioni a regolazione elettronica, traction control, quick-shift, controllo del freno motore e ride-by-wire, gestiti attraverso tre riding mode. La Panigale arriverà a inizio 2012 e sarà disponibile in tre versioni: “base” (con sospensioni tradizionali), S e S Tricolore.