Si chiama All Weather System e viene proposto sul Blog 125 e 160, scooter con le ruote di 13”: c’è un supporto d’acciaio avvitato al maniglione posteriore, con due tubi in alluminio, mentre davanti il parabrezza è solidale a una plancetta fissata superiormente.
Semplice da montare ma soprattutto efficiente, perché non viene a pesare sulla guida come invece in altri casi: la lastra in policarbonato – il parabrezza/tetto – ha uno spessore di soli 4 mm e l’insieme è leggerissimo per cui l’innalzamento del baricentro è trascurabile. In termini di maneggevolezza non si perde praticamente nulla, e con sorpresa si scopre che serpeggiando tra le auto ferme l’ingombro laterale non è aumentato nemmeno quando ci si inclina, perché il profilo del parabrezza è studiato con cura.
Sull’altro piatto della bilancia il fatto che è facile urtare il tetto con la testa quando si sale ma soprattutto le forti risonanze e le vibrazioni della struttura sul pavé, perché il policarbonato di 4 mm è leggero ma non rigido. Se si viaggia su asfalti regolari è un’eccellente soluzione per girare tutto l’inverno, sapendo che comunque le braccia restano allo scoperto ma basta una giacca impermeabile per restare del tutto asciutti. Ci sono vortici dietro il casco, ma in quantità accettabilissima: il tetto è sagomato in maniera accorta, con “grondaie” per incanalare la pioggia lontano dal conducente in movimento e da fermo, e un tergicristallo efficiente, comandato da un pulsante applicato al manubrio, privo però di spruzzatore. L’All Weather System prevede anche la possibilità di montare un bauletto da 30 litri.
Il sistema costa 690 euro; con la promozione in atto fino al 31 dicembre è possibile acquistare il Blog 125 completo di tetto a 2485 euro e il Blog 160, sempre con il tetto, a 2585 euro.