Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Ecco la nuova KTM 1190 RC8 R

Anno dopo anno, senza fare mai il passo più lungo della gamba, KTM sta iniziando a farsi rispettare anche nel segmento delle supersportive. La RC8 R è sempre stata un’ottima moto, dal punto di vista della guidabilità: tanta maneggevolezza e doti di stabilità comunque buone, che permettevano di sfruttare la V2 austriaca anche nei circuiti più veloci.

È proprio in queste piste, però, che emergevano i veri limiti della moto: la mancanza di potenza del motore rispetto alla concorrenza ed un’erogazione un po’ scorbutica ai medi regimi. Il problema dovrebbe essere stato risolto, grazie all’introduzione di un propulsore evoluzione, dotato della doppia accensione e di masse volaniche più pesanti, abbinate ad altre modifiche, che hanno permesso di raggiungere un notevole picco di potenza (175 CV) e migliorare sensibilmente l’erogazione.

A tutto questo si aggiungono tre nuove grafiche. Sopra, quella che più rispecchia le ultime tendenze dei designer che lavorano sulle moto austriache più estreme e costose: largo uso del bianco, abbinato all’immancabile arancione, colore che identifica le moto di Mattighofen. La nuova RC8 R sarà presentata alla stampa internazionale entro metà novembre, a Valencia, ma arriverà nei concessionari a gennaio 2011.