A fine 2011 dovrebbe essere presentata la versione in vendita al pubblico, che secondo i programmi arriverà nei concessionari nel 2012. Il condizionale è d’obbligo, per un progetto a lungo termine, però il primo passo è stato fatto.
A Milano, infatti, è stata svelata la monocilindrica 350 da enduro che KTM schiererà nel campionato del mondo, dove verranno testate le soluzioni che consentiranno di definire i dettagli tecnici del modello di serie.
Quel che è certo è che la futura 350 da enduro non avrà la sospensione posteriore progressiva, come la 350 SX-F da cross. La spiegazione è molto semplice: KTM, dopo aver effettuato numerosi test, ha deciso che nell’enduro la sospensione PDS garantisce ancora dei vantaggi, a livello di rendimento, peso, ingombri, manutenzione e soprattutto facilità di posizionamento del motore nel telaio.
Nell’enduro, infatti, le problematiche da risolvere sono diverse rispetto a quelle del cross, dove vengono utilizzate distribuzioni dei pesi molto particolari.