Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

La Ducati 1198 diventa anche SP

All’Intermot di Colonia Ducati ha svelato l’ultima versione della sua supersportiva 1198. Si tratta della SP, discendente diretta della versione “S” ed “S Corse. Il propulsore è il medesimo, ovvero il bicilindrico Testastretta Evoluzione da 1.198 cc, mentre quello che cambia è l’elettronica.

La 1198 SP è infatti dotata del DTC (Ducati Traction Control), ovvero il controllo di trazione, il DDA (Ducati Data Analyzer) e l’esordio del nuovo cambio elettronico, il DQS, ovvero Ducati Quick Shifter.

Questo sistema di cambiata è realizzato con un micro-switch inserito nel gruppo asta-rinvio del comando del cambio. Azionando il pedale del cambio a salire, il Ducati Quick Shifter invia un segnale alla centralina controllo motore che analizza determinati parametri quali marcia inserita, giri motore e valore d’apertura dell'angolo farfalla. A questo punto il DQS interviene tagliando l’accensione e l’iniezione per un intervallo di tempo dell'ordine dei millesimi di secondo.


Se pensate che tutto questo bendiddio sia a disposizione della sola versione “SP”, beh vi sbagliate, perché anche il modello “base” (1198) avrà questa elettronica di serie.

Il reparto sospensioni è affidato all’olandese Öhlins. Forcella, monoammortizzatore e ammortizzatore di sterzo sono infatti della azienda olandese. La frizione è antisaltellamento, i cerchi in lega della Marchesini a 7 razze, mentre molti particolari sono in fibra di carbonio. Il peso della 1198 SP, a secco, è dichiarato a 168 kg.