Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Ecco l’Aprilia RSV4 Factory APRC

All’Intermot 2010 Aprilia ha presentato la RSV4 Factory APRC Special Edition, la moto più tecnologica mai prodotta. La base è la RSV4 Factory, alla quale è stato aggiunto il controllo di trazione regolabile in grado di autocalibrarsi in base al diverso tipo di pneumatici, controllo dell’impennata, asservimento alla partenza e cambio elettronico.

Il sistema comprende l’ATC: Aprilia Traction Control, il controllo di trazione che si calibra autonomamente su diversi tipi di pneumatico e regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su otto livelli grazie ad un pratico joystick sul semimanubrio sinistro. L’AWC: Aprilia Wheelie Control, il sistema di controllo di impennata (wheelie) regolabile su tre livelli. L’ALC: Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli. E l’AQS: Aprilia Quick Shift, ossia il cambio elettronico, per cambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione.

Il propulsore resta il V4 a 65° da 999,6 cc, ma è stato migliorato nella lubrificazione e ha i rapporti più ravvicinati. Lo scarico è nuovo, ed è dotato di una valvola parzializzatrice che lavora in simbiosi con il Ride-By-Wire. Debutta poi un pneumatico bimescola posteriore con sezione da 200/55 della Pirelli. Le prestazioni dichiarate sono 180 CV a 12.250 giri/minuto e una coppia di 115 Nm a 10.000 giri/minuto. Il peso della nuova Aprilia è di soli 179 Kg a secco, senza batteria e senza liquidi.

Guarda le foto