All’Intermot 2010 Aprilia ha presentato la RSV4 Factory APRC Special Edition, la moto più tecnologica mai prodotta. La base è la RSV4 Factory, alla quale è stato aggiunto il controllo di trazione regolabile in grado di autocalibrarsi in base al diverso tipo di pneumatici, controllo dell’impennata, asservimento alla partenza e cambio elettronico.
Il sistema comprende l’ATC: Aprilia Traction Control, il controllo di trazione che si calibra autonomamente su diversi tipi di pneumatico e regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su otto livelli grazie ad un pratico joystick sul semimanubrio sinistro. L’AWC: Aprilia Wheelie Control, il sistema di controllo di impennata (wheelie) regolabile su tre livelli. L’ALC: Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli. E l’AQS: Aprilia Quick Shift, ossia il cambio elettronico, per cambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione.
Il propulsore resta il V4 a 65° da 999,6 cc, ma è stato migliorato nella lubrificazione e ha i rapporti più ravvicinati. Lo scarico è nuovo, ed è dotato di una valvola parzializzatrice che lavora in simbiosi con il Ride-By-Wire. Debutta poi un pneumatico bimescola posteriore con sezione da 200/55 della Pirelli. Le prestazioni dichiarate sono 180 CV a 12.250 giri/minuto e una coppia di 115 Nm a 10.000 giri/minuto. Il peso della nuova Aprilia è di soli 179 Kg a secco, senza batteria e senza liquidi.