Honda, Yamaha e Suzuki guardano avanti, e a Tokyo, il salone motociclistico che da sempre ci ha mostrato prototipi e bizzarrie su due ruote, hanno svelato progetti interessanti ed innovativi. L’assenza della Kawasaki pesa non poco, ma ciò che è stato mostrato al Tokyo Motor Show dalle altre tre Case nipponiche è molto più di semplici prototipi.
La moto più attesa era sicuramente la Honda VFR, già mostrata tempo fa, ma la Casa dell’ala dorata non si è limitata a svelare ufficialmente la sua nuova stradale. Ha infatti portato anche l’affascinante CB 1000, assieme ad una versione concept. Sono stati inoltre mostrati lo scooter elettrico EVE-neo (che sarà venduto in Giappone dal prossimo anno) e il prototipo del CAB. L’ultima novità si chiama V3-X ed è un progetto di mobilità che sfrutta la tecnologia del robot Asimo.
Allo stand Yamaha svetta l’affascinante concept della Super Ténéré e fa la sua apparizione il maxiscooter ibrido HV-X. Molto più piccolo invece lo scooter elettrico HV-X, così come l’EC-03 (e i suoi derivati EC-F ed EC-FS), che dovrebbe essere commercializzato in Giappone dal 2010.
Per quanto riguarda la Suzuki, oltre alla GSX1250F, ed alla Gladius 400 (che non arriverà in Italia) è stato mostrato una interessantissima versione del Burgman 400 alimentato a Fuel-Cell.
Guarda il video delle novità Yamaha