La Yamaha da diramato le prime immagini e le informazioni della moto da cross più attesa della prossima stagione: la YZ450F. Completamente inedita, questa moto vanta un cilindro rivolto all’indietro, testata a quattro valvole posizionata con aspirazione rivolta in avanti e scarico all’indietro e alimentazione ad iniezione elettronica, con corpo sfarfallato posizionato subito dietro ai due radiatori. L’air box è al posto del serbatoio, che è stato posizionato sotto la sella.
Una moto inedita in tutto, anche per concezione costruttiva quindi, che segna una svolta nel modo del fuoristrada per i costruttori giapponesi. Le nuove scelte tecniche permettono di centralizzare al massimo le masse ed avere un motore molto compatto. Il cilindro rivolto all’indietro permette inoltre d’avere un condotto d’aspirazione il più rettilineo possibile. Il corpo sfarfallato è un Kehin da 44 mm con iniettore a 12 fori, progettato per l'avvio facile. Le quote del nuovo monocilindrico sono 97,0 mm per l’alesaggio e 60,8 mm per la corsa, con un rapporto di compressione pari a 12.5:1. Inedito anche il sistema di scarico, realizzato con un particolare giro (per ovvi motivi di lunghezza) dietro al mono. Altra novità è l’YZ Power Tuner in opzione per settare al meglio la carburazione ed adattarla ad ogni pista.
Oltre alle importanti novità riguardanti il gruppo termico, la nuova 450 ha anche una ciclistica inedita, progettata per donare alla moto grande leggerezza e una migliore gestione del mezzo in curva. Questo telaio rivoluzionario è supportato da un nuovo sistema di sospensioni KYB. Sia la sospensione anteriore sia quella posteriore hanno maggior escursione, e la forcella anteriore ha una corsa più lunga di 10 mm.
La nuova YZ450F costerà 8.990 euro franco concessionario