L’eccellenza del “made in Italy” viene mostrata con orgoglio al G8 a L’Aquila. La Ducati Desmosedici RR, vera icona della tecnologia e del design italiano, è stata decorata per l’occasione da Ducati e Fiera Milano con una livrea speciale, e realizzata in esemplare unico. La grafica, suggerita dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, riprende il logo del G8, enfatizzando la scelta e la finalità umanitaria della nuova sede del summit in programma dall’8 al 10 luglio a l’Aquila, città simbolo del terremoto che ha colpito l’Abruzzo lo scorso 6 aprile.
Ducati e Fiera Milano hanno accettato l’invito a realizzare questa versione speciale della moto più prestigiosa ed esclusiva che Ducati abbia mai prodotto, la Desmosedici RR – numerata e limitata a 1.500 unità – completamente esaurita ancora prima che la moto venisse prodotta. Non poteva essere scelta moto più emblematica e prestigiosa. La Desmosedici RR rappresenta la punta di diamante della produzione motociclistica nazionale, che permette a Ducati di competere e vincere sui circuiti di tutto il mondo. Una moto derivata dalla MotoGp, la prima vera ed unica moto di serie a poter vantare un patrimonio di tecnologia ed innovazione mutuato direttamente dall’esperienza Ducati nel campionato mondiale velocità, dove la casa di Borgo Panigale ha conquistato l’alloro iridato nel 2007 con Casey Stoner.
La moto verrà esposta a L’Aquila, all’interno della struttura riservata ai rappresentanti degli otto paesi che partecipano al summit, a testimonianza dell’ingegno e della tecnologia italiana. Dopo aver fatto bella mostra di se e della sua speciale livrea, la “Desmosedici RR - G8” passerà in gestione a Fiera Milano che, in occasione di EICMA 2009, il salone internazionale della moto in programma a Rho-Milano dal 10 al 15 novembre, organizzerà un’asta di beneficenza il cui ricavato andrà a favore della ricostruzione dell’ Abruzzo.