Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SSP, ecco i piloti del 2024: debutta ufficialmente il marchio QJ

© GPAgency

E' arrivato a tutti gli effetti il momento di proiettarsi verso il 2024 per il contesto del mondiale Superbike, che ha reso note le entry list ufficiali di tutte e tre le categorie. Per quanto riguarda la Supersport, saranno ben 32 i piloti impegnati a tempo pieno nella classe intermedia, che in quello che sarà il terzo anno della Next Generation presenterà un livello generale decisamente alto e grande impegno da parte delle Case coinvolte, le quali saranno addirittura 7.

Alle “vecchie” Supersport da 600cc quali Kawasaki, Yamaha e Honda, ci saranno nuovamente le competitive Ducati, MV Agusta e Triumph (con queste due che hanno raddoppiato l'impegno rispetto al 2023 schierando 4 moto ciascuna), ma non solo. La new entry del 2024 sarà infatti la QJ Motor, la cui GSR 800 sarà al debutto assoluto nel Mondiale e sarà affidata ad uno dei piloti più esperti in griglia, ovvero Raffaele De Rosa.

Tutti i piloti Superbike 2024: aperta la caccia a Bautista

Manzi e non solo: nove italiani al via della SSP 2024


Oltre al già citato De Rosa, saranno tanti gli italiani presenti in griglia, tutti potenzialmente in grado di puntare alle primissime posizioni. Il favorito numero uno sarà ovviamente Stefano Manzi con la Yamaha Ten Kate, già vice campione quest'anno, ma a lottare per la vittoria ci saranno senza dubbio anche il rientrante Lorenzo Baldassarri, Yari Montella e Federico Caricasulo, senza sottovalutare la new entry Niccolò Antonelli.

Gli altri piloti tricolore non prenderanno parte all'intero Mondiale ma soltanto alle tappe del WorldSSP Challenge, ovvero l'Europeo, dove a darsi battaglia ci saranno Federico Fuligni, Gabriele Giannini e Simone Corsi. Le premesse per una grande stagione ci sono tutte: chi sarà il campione 2024?

Dalla pista ai Rally: il ritorno al vertice del marchio Harley-Davidson

L'entry list completa della SSP 2024