Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SSP300, ad Assen è stato caos: superato (ancora una volta) il limite?

© GPAgency

Con l'arrivo in Europa del mondiale Superbike, ha preso il via anche la stagione 2023 della classe Supersport 300. La categoria entry level delle derivate dalla serie ha vissuto un 2022 rocambolesco e segnato purtroppo dalla perdita di Victor Steeman, ma ad Assen abbiamo assistito ancora una volta a delle lotte senza esclusione di colpi, in cui spesso, all'interno del solito “gruppone”, alcuni piloti hanno superato il limite.

Con moto così poco potenti e dalle prestazioni pressoché identiche tra loro, sia in Gara 1 che in Gara 2 la lotta per la vittoria ha visto tantissimi piloti coinvolti (italiani compresi), ma il risultato finale non è stato quello che abbiamo visto sotto la bandiera a scacchi.

SBK Assen: Bautista intoccabile, notte fonda per Honda | Le pagelle

Troppe penalità, ma non basta: bisogna essere più severi?


Sia nella manche del sabato, sia soprattutto in quella della domenica, le penalizzazioni hanno stravolto le classifiche finali, cambiando addirittura il vincitore in Gara 2, visto che a tagliare il traguardo per primo è stato il brasiliano Humberto Maier ma la vittoria (a distanza di ore) è stata poi data a Petr Svoboda.

Una delle poche, anzi, pochissime eccezioni è stato Matteo Vannucci, che fin dalle prime prove del venerdì ha dimostrato di poter essere competitivo anche girando da solo senza usufruire della scia degli avversari, ma in gara la quasi totalità dei piloti ha adottato uno stile troppo aggressivo (uscendo anche spesso dal nastro d'asfalto) rendendo la corsa sì combattuta e divertente, ma anche pericolosa.

Evidentemente, le penalizzazioni non bastano e la direzione gara deve adottare soluzioni ancora più pesanti. Ora si va a Barcellona, dove ci aspettano sicuramente altre due gare di gruppo visto il lungo rettilineo e le tante curve da percorrere a gas spalancato: i giovani talenti della 300 avranno imparato la lezione ad Assen, o assisteremo nuovamente ad una "Royal Rumble" motociclistica?

MotoZoo leader dell'Europeo Supersport con Booth-Amos