Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SSP300 Assen, Gara 1: Petr Svoboda vince nel “caos”, Gaggi 6°

© GPAgency

Nel solito gruppone che contraddistingue ogni gara della Supersport 300, a trionfare nella manche del sabato sul tracciato di Assen è stato un nome nuovo: Petr Svoboda. Il pilota della Repubblica Ceca, potacolori del team RT Motorsport by SKM Kawasaki, è stato il migliore in un caotico ultimo giro che ha visto ben nove piloti lottare per le posizioni da podio fino alla chicane finale.

Il ceco, al primo trionfo (e al primo podio) in carriera, ha preceduto sotto la bandiera a scacchi il francese Samuel Di Sora e lo spagnolo Josè Luis Perez Gonzalez, che vanno così a completare un podio tutto Kawasaki. Buon esordio per la nuova KTM, quarta con Dirk Geiger, mentre chiude la Top 5 il brasiliano Humberto Maier.

SSP Assen: Superpole da record per Nicolò Bulega e la Ducati

Pioggia di penalità, Gaggi il miglior italiano


Il migliore dei piloti italiani è stato Marco Gaggi, sesto al traguardo alla sua prima gara con i colori del team BrCorse, mentre una pioggia di penalizzazioni ha stravolto completamente la classifica alle sue spalle. Pur essendo transitato in decima piazza, Devis Bergamini sale così in settima posizione davanti alla coppia MTM formata da Buis e Veneman, con Seabright a chiudere la Top 10.

Undicesimo Gennai, anche lui penalizzato, con Zanca e Sabatucci a chiudere la zona punti rispettivamente in quattordicesimo e quindicesima posizione. Ventiduesimo Tragni, mentre l'autore della Superpole Matteo Vannucci è transitato ventiquattresimo in seguito ad una caduta nelle fasi iniziali della corsa. Out Mastroluca e Martella, che cercheranno sicuramente il riscatto in Gara 2.

Assen: curve, lunghezza e criticità per la SBK

La classifica finale di Gara 1