Secondo turno di prove libere in archivio per la Superbike, con il sole che continua ad imperversare su Donington. In queste condizioni di caldo anomalo è stato Nicolò Bulega a prendersi la scena, nel bene e nel male: il romagnolo ha infatti firmato il miglior crono in 1’26”342, finendo però a terra nelle prime battute nella variante di curva 9 – 10. Nessuna conseguenza fisica per Nicolò, che ha comunque chiuso il turno davanti a tutti.
Toprak 4° dietro alle Ducati
Alle sue spalle resta protagonista l’Italia grazie a Danilo Petrucci, secondo a 181 millesimi, mentre Sam Lowes completa la tripletta ducatista. Ad interrompere il predominio di Borgo Panigale è Toprak Razgatlioglu,unico pilota insieme ad Alex Lowes a non aver migliorato il proprio crono del mattino. Il turco ha ottenuto la quarta piazza, seguito da un sorprendete Garrett Gerloff.
Top ten per un incoraggiante Ryan Vickers, seguito da Andrea Locatelli, tornato ad essere il primo pilota Yamaha, seppur staccato di oltre mezzo secondo dalla vetta. Fuori dalla top ten Alvaro Bautista, 11° davanti ad Andrea Iannone e Yari Montella, mentre Axel Bassani – autore di una caduta in apertura di turno in curva 7 – ha chiuso la sessione in 16° piazza, davanti a Jonathan Rea. 22° Michael Rinaldi.