Venerdì da dominatore incontrastato per il leader del Mondiale Nicolò Bulega che si mette alle spalle la domenica nera di Assen e prenota la pole position per la Superpole di domani mattina
“E’ stato un giorno piuttosto buono – commenta Bulega – ma come ho detto questa pista non si addice molto al mio stile, è opposta e devo pensare tanto quando guido. Se guido qui con il mio stile non riesco ad adattarmi. Per il momento però mi sento bene, sono veloce, ho un buon feeling con la moto anche se possiamo migliorare in alcune aree. Sono sorpreso di essere veloce qui a Cremona. Se durante le gare del weekend riuscirò ad essere veloce come oggi sarà una bella sorpresa.”
Poi aggiunge: “Penso sia un po’ presto per giudicare, il venerdì dà la base del weekend però ancora non abbiamo fatto niente. Nessuno credo abbia coperto la distanza di gara con le gomme fino alla fine. Fino a che non saremo in gara si farà un po’ fatica a capire, però quello che ho capito è che sono veloce, ho avuto un buon passo. Non ho ancora capito che lavoro abbia fatto Razgatlioglu ma è davanti e comunque in qualche modo ci arriva sempre. Vedremo durante il weekend.”
Le tante cadute a Cremona e gli zeri della domenica di Assen
Il venerdì di Cremona ha registrato non solo il miglior tempo di Bulega ma anche un discreto numero di cadute tra le due sessioni di libere. “E’ molto caldo e la pista non ha grip. Con la gomma davanti è difficile, alcune volte anche io ho perso l’anteriore. Bisogna capire molto bene dov’è il limite ed è difficile da trovare, sembra che ci sia aderenza ma un metro dopo non ce n’è. Penso la causa sia l’alta temperatura dell’asfalto, questa mattina era leggermente più bassa. Se durante il weekend si riuscirà ad avere una temperatura della pista più bassa sarà meglio per tutti.”
Sugli zeri della domenica di Assen spiega: “I due zeri sono stati difficili da dimenticare, soprattutto i primi giorni. Sono tornato a casa e volevo solo rilassarmi senza vedere troppa gente, solo con la mia ragazza. Solo relax senza pensare ad Assen. Ducati ha lavorato sui problemi durante tutta la pausa e spero che abbia trovato una soluzione.”
Bulega ed il futuro
Nel weekend di Cremona a tenere banco è anche la questione legata al futuro del #11 di Aruba.it che Ducati vorrebbe blindare con una super proposta. “Mi hanno fatto una proposta per il prossimo anno. Non posso entrare nei dettagli (ipotesi MotoGP 850 per un test? Ndr) perché è ancora presto. A me interessava capire i progetti futuri, sarei molto contento di rimanere in Ducati perché mi trovo molto bene. Valutiamo e poi vediamo.”