Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Sembra lento, è invece velocissimo: Bulega, "pianoforte" della SBK

© GPAgency

Campione in carica Supersport, rookie SBK già in grado di vincere. Nicolò Bulega ha compiuto il salto di categoria, offrendo un tasso di classe già visto nei suoi anni di - giovane - carriera, esploso a Phillip Island, occasione di round inaugurale 2024. Osservando la sua guida, abbiamo notato come sembrasse andare a spasso, invece...

Bulegas, fisicato e atletico

Già quando correva - e vinceva - nel CEV Moto3, era alto e slanciato, "skinny", come dicono gli anglosassoni. Di anno in anno il fisico di Nicolò è cresciuto, mostrandosi oggi tornito e statuario, soprattutto nella zona dorsale, nel petto e  quadricipiti femorali.

Ore di allenamento, in aggiunta alla barba recentemente sfoggiata, fanno sembrare Bulega più adulto del suo essere ventiquattrenne. Il passo nel paddock e nei box è lento, come se calcasse palscoscenici iridati da tempo; in effetti è così perché talento e precocità lo portarono presto nel mondiale, per corse disputate nella entry class e in Moto2.

Nicolò si muove meno, ma fa più strada

in sella è diverso. fateci caso. Bulega sfrutta la propria corpulenza per ottimizzare il consumo degli pneumatici e per ottenere trazione massima, muovendosi tra piano di seduta e pedane, misurando azione frenante e momento in cui piegare la moto, tenendola "dritta" il più possibile.

Nonostante sia più alto e pesante di molti avversari, Nicolò riesce a essere agile e rapido, anche perché spende meno tempo in piega, arrivando al punto di corda in extremis, uscendo dalla curva subitaneo. Dire che spezzi la piega non è corretto ma, se lo guardate attentamente, noterete come la sua Ducati rimanga inclinata giusto il necessario per voltare.

E lo fa precisa, senza evidenti sbandate o perdite di aderenza. Il polso destro del numero 11 è calibrato, come se suonasse un accordato strumento. Verrebbe da definire il nativo di Montecchio Emilia un "pianoforte" della SBK, concittadino di Francesco Gualerzi, musicista e compositore soave che ha ricevuto premi e riconoscimenti assoluti.