Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SBK, Imola è Bautistaland: vittoria in Gara 1 davanti a Razgatlioglu, 4° Locatelli

© GPAgency

Alvaro Bautista conquista (anche) Imola. Nemmeno i saliscendi imolesi infatti hanno spavantato il pilota spagnolo, capace di condurre una corsa pressoché perfetta, e di conquistare la vittoria in Gara 1. Un successo dal sapore storico per Alvaro, che trova la prima affermazione in riva al Santerno e sale a quota 17 vittorie in stagione, eguagliando il record all time di Jonathan Rea e Doug Polen.
 
Come in altre occasioni chi ha cercato sino a metà gara di ostacolare Bautista è stato Toprak Razgatlioglu, rimasto in testa per alcuni giri prima di subire il sorpasso dello spagnolo, dovendosi accontentare della seconda piazza ad oltre tre secondi. Un podio storico per il turco, al 100° podio in carriera. Terza piazza per Jonathan Rea, che si conferma sul podio dopo Donington, ottenendo un risultato tutt’altro che scontato.

Italia ai piedi del podio

Ai piedi del podio Andrea Locatelli, in testa nelle prime battute della corsa, seguito da Michael Rinaldi – autore di una positiva rimonta – e Danilo Petrucci. Meno soddisfatto Axel Bassani che, dopo aver assaporato la prima posizione per qualche curva – prima di incorrere in una brutta imbarcata – è stato costretto a retrocedere sino alla 7° piazza. Il pilota veneto ha preceduto Loris Baz, primo pilota BMW, vista anche la 10° posizione di Scott Redding.
 
Fuori dalla top ten Remy Gardner, seguito da Xavi Vierge – primo pilota Honda – e Garrett Gerloff. 17° posizione per Gabriele Ruiu, partito dalla pit lane, seguito da Roberto Tamburini. Da segnalare le cadute di Lorenzo Baldassarri ed Eric Granado, così come i problemi tecnici di Dominique Aegerter e Iker Lecuona.

La classifica

SBK, Kawasaki fa chiarezza: "Non stiamo usando i giri in più, chiediamo ciò che nel 2021 ci è stato negato"