Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SBK, Assen: la Superpole Race è un affare di Bautista, 5° Locatelli

© GPagency

La domenica di Assen si apre nel segno di Alvaro Bautista. La Superpole Race olandese infatti ha visto trionfare nuovamente lo spagnolo, al termine di una corsa ridotta da 10 a 8 giri a causa della rottura del motore di Loris Baz nel giro di warm up. Il portacolori Ducati non ha messo in scena una delle sue classifiche prove di forze, riuscendo comunque a conquistare la settima vittoria in campionato, nonché la numero 399 di Ducati tra le derivate.

Allo spagnolo del resto è bastato prendere la testa della corsa dopo pochi giri, ai danni di Jonathan Rea, per poi prendere pochi ma decisivi decimi di vantaggio, tramite i quali annullare ogni possibilità di attacco da parte del portacolori Kawasaki. Quest'ultimo giunto alle sue spalle, conquistando il 25° podio ad Assen, record per un singolo circuito. Terza piazza per Toprak Razgatlioglu, che ha mantenuto la propria posizione di partenza.

Rinaldi e Petrucci in difficoltà 

Positiva la prova di Alex Lowes, 4° davanti ad un altrettanto positivo Andrea Locatelli, che continua la sua sequenza di piazzamenti in top five. Alle spalle del bergamasco Axel Bassani, bravo a rispondere nel finale agli attacchi di Dominique Aegerter, unico pilota a punti del team GRT vista la 12° piazza di Remy Gardner.
 
Punti anche per Scott Redding e Xavi Vierge, rispettivamente 8° e 9°. Gara ancora una volta negativa per Michael Ruben Rinaldi, solamene 13° al traguardo, così come per Danilo Petrucci, costretto ad accontentarsi della 15° posizione. 20° infine Lorenzo Baldassarri.

La classifica 

SBK Assen, Rea soddisfatto a metà: "Bautista? Posso solo osservarlo da dietro"