Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SBK: la griglia completa dei piloti per la stagione 2023

© GPAgency

Mancano oramai poche ore all’inizio ufficiale del campionato Superbike 2023, e le premesse per una stagione emozionante non mancano. Tra piloti oramai protagonisti indiscussi della categoria e debuttanti con un curriculum stellare infatti il cast è di quelli più che interessanti, con la presenza di ben cinque costruttori a rendere il tutto ancora più incerto. Saranno 24 – 23 per i primo due round i piloti darsi battaglia, ecco la lista completa.

Il campione Bautista e Rinaldi in rampa di lancio: Ducati Aruba è il team da battere

Il titolo team della passata stagione è solo la punta dell’iceberg circa il potenziale del team Ducati Aruba. Il capitano è ovviamente Alvaro Bautista, che porta in pista la Panigale V4R numero 1. Lo spagnolo è apparso in palla già nei test invernali.
 
In quest’ultimi a brillare è stato anche Rinaldi, apparso molto più vicino alla vetta rispetto alla scorsa stagione, dove è riuscito a salire sul podio ma non a vincere.

Kawasaki si affida ancora a Rea e Lowes

La novità principale in casa KRT è l’omologazione di una ZX-10R aggiornata, con l’implementazione del VAI (Variable Air Intake System), ossia il sistema di regolazione variabile della posizione dei cornetti d'aspirazione.
 
Per quanto concerne i piloti fiducia rinnovata a Jonathan Rea e Alex Lowes, con il nordirlandese chiamato ad impensierire Bautista per il titolo: una missione piuttosto complicata, in primis a causa del gap tecnico tra Kawasaki e Ducati. Lowes dal canto suo ha concluso in crescendo il 2022, e necessita di risultati per ottenere il rinnovo contrattuale.