Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SBK, nuovo scarico Ducati ma non solo: a Jerez fioccano le novità

Si sa, i test invernali sono il momento perfetto per le case per sperimentare ed analizzare le novità tecniche, e anche all'interno della due giorni di Jerez della Superbike non mancano gli aggiornamenti degni di nota, piccoli o grandi a seconda del box nel quale si guarda.
 
Ducati ad esempio ha fatto le cose in grande, facendo debuttare in Spagna la nuova Panigale V4R 2023, il cui punto forte dovrebbe essere un motore ulteriormente migliorato, specialmente ai bassi regimi. Anche per perseguire tale obiettivo si è così scelto di "allungare" gli scarichi verso l’alto, per la precisione sotto il codone.

Aerodinamica per BMW, telaio per Honda

Discorso identico in termini di grandi novità per BMW che, dopo un primo assaggio nei test del dicembre scorso, sta ora spremendo la nuova M1000RR, aggiornata in maniera evidente dal punto di vista aerodinamico. Difficile infatti non vedere le grandi ali anteriori montate sulle moto di Scott Redding e compagni che portano, stando ai valori dichiarati sul modello di serie, la downforce a 22,6 Kg a 300 Km/h (6,5 Kg in più rispetto alla precedente configurazione) e in generale puntano a un maggiore controllo di un motore dimostratosi già in passato molto prestazionale.
 
Novità meno evidenti ma comunque molto importanti anche per Honda, che sfruttando le super concessioni – in vigore ufficialmente da quest’anno – ha lavorato sul telaio della propria CBR, allungandolo – seppur di millimetri – in cerca di maggiore aderenza e contestuale minore usura dello pneumatico posteriore. L’inverno dunque pare aver portato consiglio a tanti, non resta ora che vedere quali responsi regalerà la pista da qui in avanti.

Nella gallery tutte le novità portate a Jerez:

Esclusivo Michael Rinaldi: "Dovizioso come coach? Mi piacerebbe ma non ha tempo"