Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Inverno bollente per la SBK: tutte le date dei test 2023

© GPAgency

La Superbike edizione 2023 potrà contare su quello che verrà forse ricordato come l’inverno più breve di sempre, con soli tre mesi circa di pausa tra l’ultimo round della stagione precedente e l’inizio di quella successiva, ma il calendario dei test denso di date da segnare in rosso.
 
Ad aprire le danze saranno oggi e domani Kawasaki, BMW ed il team Puccetti in quel di Jerez, ma da martedì 15 a giovedì 18 dicembre il tracciato andaluso farà nuovamente da palcoscenico alle derivate. In particolare scenderenno in pista sia il team ufficiale Yamaha che quello Honda, coadiuvati da BMW e non solo.
 
A svolgere i primi giri della stagione 2023 saranno anche Garrett Gerloff e Loris Baz, con i colori del team Bonovo, il team MIE e, soprattutto, i due interessantissimi nuovi acquisti del team GRT Dominique Aegerter e Remy Gardner, in cerca di confidenza immediata in sella alla R1.

Ultimi preparativi a gennaio e febbraio, poi si inizia a fare sul serio

Per assistere a nuova azione occorrerà attendere poi il 25 gennaio, con Jerez nuovamente protagonista, per quello che rischia di essere il test più interessante di tutti. In pista infatti vi saranno tutti – o quasi – i big: i team ufficiali di Yamaha, Kawasaki, Ducati – alla prima uscita stagionale – e BMW, oltre a GRT, Go Eleven, Orelac e GMT94, con il debutto dunque di Lorenzo Baldassarri in Superbike.
 
Tra il finire di gennaio e l’inizio di febbraio infine sarà tempo di volare a Portimao, dove Ducati organizzerà una due giorni di test – 31 gennaio e 1 febbraio. Potrebbe essere l’occasione del debutto per Danilo Petrucci come portacolori del team Barni, a meno che il ternano ed il team bergamasco non scendano in pista già il 25 gennaio a Jerez.

Calendario test 2022-2023 (in aggiornamento)

1-2 dicembre: Jerez
13-15 dicembre: Jerez
25-26 gennaio: Jerez
31 gennaio – 1 febbraio: Portimao
20-21 febbraio: test ufficiali, Phillip Island

In Supersport arriva il figlio di un mito: Maiki Abe al via con VFT