Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SBK: a Jerez si apre il 2022. Kenan Sofuoglu torna in pista!

© Circuito de Jerez

Ci siamo! Seppur manchino ancora 74 giorni a Gara 1 di Aragon, la Superbike è pronta a scendere in pista per la prima volta nel nuovo anno, nella due giorni di test prevista a partire da domani sul tracciato di Jerez. Un circuito che purtroppo non figura nel calendario della stagione alle porte, ma comunque utile a team e piloti per acquisire informazioni e fare confronti.

Lecuona prepara il ritorno


Organizzatore del test è il team KRT, che dunque sarà presente con Jonathan Rea ed Alex Lowes. Il sei volte campione del mondo ci ha raccontato in esclusiva di voler innanzitutto macinare chilometri in quel di Jerez, per ritrovare le giuste sensazioni ed analizzare le novità realizzate da Kawasaki, sempre di cerca di una soluzione per colmare quel piccolo gap in termini di velocità pura che paga nei confronti di Ducati e (in parte) Yamaha.
 
Lowes dal canto suo avrà una nuova occasione per saggiare la sua situazione fisica, dopo aver terminato anzitempo la sua stagione 2021 a causa di un problema alla spalla destra. Desideroso di ricevere risposte dal proprio corpo è anche Iker Lecuona, che sarà in Andalusia insieme al compagno Xavi Vierge: l’ex pilota KTM ha iniziato la sua avventura in SBK con un primo test a dicembre (sempre a Jerez), incappando in una caduta e nelle conseguente frattura del mignolo della mano sinistra.
 
Per Iker dunque quella di domani sarà la giornata del ritorno in pista, in cui parallelamente proseguire il suo lavoro di adattamento alla CBR, al pari dell’ex Moto2 Vierge. Il plotone SBK sarà completato da Lucas Mahias, che tornerà in sella alla Kawasaki del team Puccetti.

Montella e Sofuoglu guidano il plotone SSP


Quest’ultimo schiererà anche la sua line up Supersport, formata da Can Oncu e Yari Montella, con il campano alle prese con la conoscenza della Ninja ZX-6R. Discorso analogo per Ben Currie e Jeffrey Buis, portacolori del team Motozoo e per Kenan Sofuoglu.
 
Avete letto bene, il penta campione di categoria sarà in pista a Jerez in sella alla MV Agusta F3 del team MV Agusta Reparto Corse clienti, in sostituzione del nipote Bahattin, fermato dal Covid. Confermata invece la presenza dell’altro pilota titolare Niki Tuuli.  A completare il gruppo di piloti in pista saranno infine Stefan Bradl, che proseguirà il lavoro di sviluppo della RCV213V ed Ana Carrasco, in sella alla Kawasaki 400 del team Provec.

I piloti che scenderanno in pista


SBK, le Yamaha saranno almeno 5: Ponsson resta nel Gil Motorsport