Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SBK, Rea: “Sono felice di non dover correre con Marquez”

La Kawasaki Ninja di Jonathan Rea nei test di Barcellona ha fermato il cronometro sul tempo di 1’40’’45’, siglando un giro migliore di 57 millesimi rispetto a quello di Marc Marquez durante il Gran Premio dello scorso anno.

Sicuramente un grosso primato, quello di Rea, ma ciò non toglie che il cinque volte iridato della Superbike continua a considerare Marc Marquez uno dei più grandi talenti di sempre.                                  

A soli 27 anni, del resto, Marc Marquez ha vinto otto campionati del mondo - sei in MotoGP, uno in Moto2 e uno in 125- . Se vincerà il titolo della MotoGP anche quest'anno, eguaglierà il numero di mondiali conquistati di Valentino Rossi: sette nella classe regina, uno in 250 e uno in 125. 

Marquez: “Nono titolo? Non credo Rossi mi farà i complimenti”

La capacità di dimenticare il limite


"L'abilità tecnica di Marc è incredibile: cosa può fare con la moto quando tutto funziona e cosa può fare con la moto anche quando qualcosa non va", ha detto Rea a Motorsportmagazine.com. "È chiaro in molti campionati non ha avuto il miglior pacchetto, ma è riuscito a vincere. Come fai a rischiare di cadere per quasi 20 metri e a riprendere la moto?! Penso che possiamo considerarlo uno dei più grandi".

"Sono felice di non correre con lui, a dire il vero!” ha aggiunto Rea. “La sua capacità di dimenticare il limite e spingersi oltre i confini è incredibile: continua a spingere per trovare un altro decimo, un altro e un altro. Sembra avere molta fiducia, mentre altri piloti raggiungono il limite e non riescono migliorare, come se avessero un blocco mentale.
"Negli ultimi anni è anche maturato. Ora sa che certe cose può farle in FP1, FP2 e FP3, ma in gara conosce i limiti. È stato molto intelligente nel vincere campionati con grandi margini", è l’analisi di Rea.

"Marc usa una scorciatoia..."


Il nordirlandese ha sottolineato anche la capacità di adattamento di Marc Marquez.

"Quando guidi con quei ritmi devi costantemente adattarti per ottenere il meglio dalla moto", ha aggiunto Rea. "Potresti trovarti su una pista dove il bilanciamento del telaio non è corretto; forse perché il set-up è troppo duro o troppo morbido, ma invece di entrare nel box e dire al capotecnico che il bilanciamento della moto è da rivedere, in pochi giri capisci ciò di cui la moto ha bisogno per andare veloce e inconsciamente guidi in modo diverso, spiega il portacolori Kawasaki in Superbike.

“Ci sono ottimi piloti, ma alcuni di loro sono ‘fissi’ nei loro stili di guida che è impossibile per loro migliorare. Marc usa una sorta di scorciatoia, di percorso rapido per essere veloce nel giro di un weekend.  

“Per me, poi, ciò che Marc fa quando scende dalla moto è ancora più speciale ... sembra avere tempo per tutti e sorride sempre”, conclude Rea.

Test Barcellona, Rea: “Sono molto soddisfatto”