Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SBK, Lausitz in salita per il team Althea

È stato un fine settimana impegnativo per l’Althea BMW Racing Team quello disputato al Lausitzring: il sabato Jordi Torres (nella foto in apertura) ha concluso nono mentre Raffaele De Rosa è caduto, la domenica Torres ha tagliato il traguardo in ottava posizione e  De Rosa in quindicesima.

Così il sabato - Da quinto in griglia, Torres ha rischiato una caduta nelle prime curve quando il posteriore della sua BMW ha cominciato a scivolare tanto, ed il pilota spagnolo è stato costretto ad allargare la sua traiettoria perdendo molte posizioni, tanto che al termine del primo giro Jordi era ventesimo. Con tanto lavoro da fare, lo spagnolo ha subito cominciato a recuperare, ed è stato autore di una serie di sorpassi. Nell’arco dei giri successivi, Torres ha migliorato ancora la sua posizione, passando un pilota dopo l’altro e tagliando il traguardo nono.
De Rosa ha guadagnato un paio di posizioni in partenza, ed era undicesimo dopo il primo giro. Trovando un buon ritmo nella prima fase di gara, l’italiano ha potuto battagliare in un gruppo composto da Laverty e Forés. Purtroppo all'11mo passaggio, Raffaele è stato vittima di una scivolata; ha cercato di continuare ma dopo qualche giro si è dovuto ritirare dalla gara.

Domenica a punti - Partito dalla sesta casella, Jordi Torres ha occupato il decimo posto nella prima fase della gara. Lo spagnolo era nono al nono giro e ha infine recuperato una posizione nella seconda metà di gara. 

Grazie ad una buona partenza Raffaele De Rosa ha guadagnato un paio di posizioni e nei primi giri occupava la dodicesima posizione. L’italiano ha mantenuto il 13esimo posto per gran parte della gara e ha successivamente tagliato il traguardo quindicesimo.

Torres ottimista -  “La gara non è andata male”, ha detto Torres. “Ho dovuto chiedere il massimo sia a me stesso che alla moto. Il passo comunque è stato infernale ed abbiamo faticato a stare con i primi. Sono riuscito a stare vicino, ma non attaccato, al gruppo davanti. Mi sono comunque divertito e penso di aver dato il massimo. La moto continua a non girare come vorrei e come fanno le moto dei più veloci. Continueremo a lavorare per cercare di essere più competitivi già da Portimao”.

De Rosa dispiaciuto - “Domenica ho potuto mantenere la mia posizione all’inizio ed in seguito ho iniziato a recuperare”, ha dichiarato De Rosa.Al sesto giro però ho avuto un problema alla curva 9, e stavo quasi cadendo. Da lì in poi c’è stato uno scivolamento strano ed ho faticato a guidare la moto; è stato veramente difficile arrivare sino alla fine. Abbiamo visto dai dati che c’è qualcosa che non è andato per il verso giusto, ma verificheremo meglio. Mi dispiace perché noi come squadra abbiamo lavorato bene tutto il weekend ed è stato un peccato non raccogliere un buon risultato. Dobbiamo comunque tener duro fino alla fine”.