Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SBK Qatar, Superpole: record della pista per Rea

Nel tardo pomeriggio di Losail, la Superpole stabilito la griglia di partenza per la prima manche in programma alle 19. Nella prima sessione, in cui si sono sfidati i 15 piloti rimasti fuori dai migliori 10 delle libere, i più veloci sono stati Michael Van der Mark (Honda) e Davide Giugliano (Ducati), che si sono garantiti un posto per la seconda e decisiva sessione. Ci hanno provato in tanti, da Raffaele De Rosa a Alex De Angelis, passando per Leon Haslam a Markus Reiterberger ma alla fine sono passati l’olandese e il romano, favoriti della vigilia.

TORRES CI PROVA - Dopo pochi minuti, sono scesi in pista i migliori dodici: nei primi otto minuti, i piloti hanno girato con gomme da gara. Il migliore? Manco a dirlo, Jonathan Rea, seguito dal compagno di squadra Sykes e, al terzo posto, dalla BMW Althea di un Jordi Torres in grande spolvero (a Losail vinse nel 2015, quindi si trova a suo agio). Poi Davies e Fores. A sette minuti dal termine, tutti rientrano al box per montare la copertura morbida. 

IL CAMPIONE RISPONDE - Il più veloce nelle prime battute dell’ultima tornata è Torres, che migliora di un decimo il tempo di Rea. La gomma più performante sul giro secco, però, premia tanti piloti. Guintoli, Lowes, Davies e Hayden accendono caschi rossi ed è proprio l’americano della Honda, sotto la bandiera a scacchi a migliorare il record della pista con un giro perfetto: 1’56”561 per lui. La gioia di Nicky, però, dura poco. Stavolta non è il solito Sykes (quinto alla fine) a togliergli la soddisfazione ma lo “schiacciasassi” Rea. Il nordirlandese guida in modo perfetto sfruttando gli ultimi secondi a disposizione e si prende la pole con 1’56”356. Alle sue spalle rimane Hayden, lontano due decimi. Tempo identico per Davies, seguito da Guintoli. Lowes e Fores seguono Sykes mentre il primo degli italiani è Savadori, ottavo con l’Aprilia Iodaracing a sette decimi. Chiudono la top ten Van der Mark e un deluso Torres. Giugliano e Camier completano la quarta fila. 

Alle 20 (le 19 in Italia) si spegnerà il semaforo rosso della prima manche.

La classifica di campionato