Gara di casa per Marco Melandri, che domenica prossima affronterà la pista di Imola, settimo round del mondiale superbike. Lui è di ravenna e la sede del Team BMW, infatti, si trova a Crespellano (BO), a circa 60 chilometri da Imola. Fino ad ora, in questa stagione, i piloti ufficiali, Marco Melandri (ITA) e Chaz Davies (GBR), hanno ottenuto quattro vittorie in sella alla BMW S 1000 RR. Nella Classifica Costruttori BMW è al secondo posto con 211 punti.
Marco nella Classifica Piloti è quarto con 156 punti. Davies appena alle sue spalle è quinto con 133 punti. Dopo le gare di domenica, il Team rimarrà a Imola per partecipare alla giornata di test ufficiali Dorna, in programma il lunedì.
Marco Melandri: “Arriviamo a Imola proprio quando inizia il periodo più caldo della stagione. Tecnicamente abbiamo trovato la strada giusta e mi piacerebbe essere sul podio proprio qui a Imola che, per me, è la pista di casa. Mi piace molto questo tracciato, è difficile, molto tecnico e impegnativo, anche per il fisico. Non avremo un attimo di respiro e il caldo afoso di questi giorni non sarà d’aiuto. Io mi sento bene e finalmente, dopo Portimão, per la prima volta quest’anno, sono riuscito ad allenarmi in maniera completa senza nessun problema fisico, ora voglio riprendermi quello che mi ha portato via qualche episodio sfortunato”.
Chaz Davies: “Il mio obiettivo a Imola è tornare sul podio. Le ultime gare sono state un po’ difficili per diverse ragioni ma sono state anche utili, infatti, abbiamo imparato molto. Un prezioso know how che utilizzeremo nelle prossime gare; è solo questione di prendere questo know how e sfruttarlo al meglio. Credo che abbiamo buone possibilità di raggiungere il nostro obiettivo di tornare sul podio. Imola è un tracciato che mi piace, non sarà forse il circuito più eccitante, ma sembra adattarsi perfettamente al mio stile di guida, qui ho sempre ottenuto dei discreti risultati, ed è il tipico circuito italiano, in un parco verde vicino alla città, non vedo l’ora”.