PORTIMAO - Grande spettacolo già in gara1 questoggi, con un arrivo in volata che vede il nostro Marco Melandri trionfare in Portogallo con soli sette millesimi di vantaggio sul leader del mondiale Guintoli, che ha comunque fatto il suo compito, guadagnare punti su Tom Sykes, il suo inseguitore per la testa della classifica.
Un week-end non cominciato benissimo per Marco, con qualche difficoltà nelle qualifiche che lo hanno portato a partire dalla seconda fila, ma che sembra concludersi per il meglio, sperando in una buona prestazione in Gara2. Anche se non sembra essere in corsa per il mondiale di quest'anno non è mai detta l'ultima parola, quindi deve fare del suo meglio per recuperare punti sui primi e portare a casa buoni risultati.
A questa giro Tom Sykes non riesce ad andarsene via in solitaria, anzi, nonostante sia partito dalla PolePosition, ha rincorso sempre, tenendo la testa della gara solo per pochi minuti, e perdendo parecchi secondi dai primi due nei giri conclusivi. Porta comunque a casa un podio e punti importanti per provare ad assaltare la prima posizione del francese nella classifica mondiale, molto importante per lui Gara2.
Peccato per Laverty, che si è ritirato dopo aver guidato la gara nelle battute iniziali e stava prendendo il largo, si sono ritirati anche Giugliano e Leon Haslam, che sembra non riuscire a riprendersi del tutto dal suo incidente.
Settima posizione per Fabrizio, seguito da Cluzel e Carlos Checa, che chiude nono nonostante la spalla dolorante.