La Ducati rischia di perdere Carlos Checa: la BMW Italia ha fatto una consistente offerta e attende risposta entro sabato, vigilia dell'ultimo round Mondiale a Portimao e 39° compleanno del neo campione iridato. Il manager di Checa ha confermato la trattativa.
Checa ha detto più volte di voler difendere il numero uno con 1198R e ad Imola aveva raggiunto un accordo di massima con Althea, chiedendo però di avere il contratto direttamente con Borgo Panigale. Voleva maggiori garanzie e ottenere dall'azienda un ritocco d'ingaggio, giustificato anche dalla disponibilità ad occuparsi dei test della Desmosedici GP12.
La trattativa però è in stallo e la BMW Italia, chiuso il discorso con Eugene Laverty passato in Aprilia, si è fatta avanti con una proposta molto allettante: 800.000 euro. Checa potrebbe salire sulla S1000RR già martedì prossimo a Portimao nel test di un giorno che segnerà il debutto dei nuovi abbinamenti 2012, Melandri-Bmw e Laverty-Aprilia su tutti. Ma è ipotizzabile che la Ducati nelle prossime ore farà di tutto per non perdere il numero uno e il pilota che l'ha fatta risorgere dopo due stagioni nere.
Paolo Gozzi