MAGNY-COURS - Carlos Checa ha vinto Gara 1 della SBK a Magny-Cours, conquistando il titolo iridato 2011 con tre manche di anticipo. Allo spagnolo del team Ducati Althea, il primo campione iberico della SBK della storia, bastavano solo tre punti per vincere il mondiale, ma invece di fare il ragioniere, ha attaccato, anche quando, nei primi passaggi, un contatto con Camier l'ha quasi fatto andare a terra. Dopo aver avuto la meglio sul britannico è andato poi a prendere ed a superare Eugene Laverty, partito fortissimo al via e al decimo giro è andato al comando della corsa, allungando poi sugli inseguitori.
Secondo posto per Marco Melandri, bravo dopo un avvio di gara poco brillante a recuperare parecchie posizioni. L'italiano della Yamaha ha preceduto il suo futuro compagno di squadra, Leon Haslam, terzo con la BMW ufficiale, ma moto che anche Melandri guiderà nel 2012.
Seguono poi Leon Camier, quarto ed Eugene Laverty, quinto, e in crisi con la gomma posteriore negli ultimi tre giri. Male il poleman Jonathan Rea, partito malissimo e poi caduto nei primi giri mentre stava recuperando posizioni. Caduto anche Michel Fabrizio, che ha tamponato Sykes in un tentativo di sorpasso.
Carlos Checa: "è stato un momento di gloria un po' contenuto, perché devo fare ancora una gara e devo essere concentrato. Per me questa è una grande soddisfazione e devo ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato, perché senza di loro non ce l'avrei mai fatta. Quest'anno ho fatto una crescita personale e professionale incredibile. Mi godo questo momento che sarà indimenticabile ed è sicuro che il prossimo anno mi vedrete ancora in pista. Adesso inizieremo un festeggiamento che durerà fino a Portimao" .
Dopo 15 anni di Motomondiale Checa, 39 anni il prossimo 15 ottobre, è arrivato in Superbike con grandi aspettative, ma in due stagioni con il team Ten Kate non è riuscito a concretizzare molto, nonostante una doppietta al Miller nel 2008, il suo primo anno in SBK. Passato lo scorso anno al team Ducati Althea, ha trovato serenità e una squadra compatta attorno a lui che gli ha permesso di trovare una concretezza mai avuta prima. Come lui stesso dice adesso è all'apice della sua carriera.
Checa, in Superbike dal 2008, ha corso 105 manche, vinto 18 gare (13 quest'ano), 9 secondi posti, 11 terzi ed ha siglato 8 pole position (6 quest'anno). Lo spagnolo della Ducati ha iniziato a correre nel Motomondiale, debuttando nel 1993 in una gara nella classe 125. L'anno successivo è approdato alla 250, dove ha corso fino a metà 1995, quando poi è stato chiamato in 500 a sostituire l'infortunato Alberto Puig. Le sue prestazioni in questa categoria hanno spinto il team a confermarlo per tutta la stagione e nel 2006 ha vinto la sua prima gara in 500, a Barcellona. Checa vincerà poi anche nel 1998 nel GP di Madrid, quella che fu la seconda ed ultima affermazione dello spagnolo nel Motomondiale. Per lui un totale di 24 podi e 3 pole position (tutti nella classe regina 500/MotoGP).
Guarda l'albo d'oro della Superbike