Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Elettronica differente per BMW Italia

La BMW Italia debutterà nel Mondiale con gli identici motori della formazione interna. Elettronica e assetto invece sono diversi. «I tecnici della Feel Racing (la ex squadra di Ducati ufficiale, ndr) hanno realizzato nuove piastre che permettono di modificare velocemente offset e angolo di sterzo - spiega il direttore sportivo Serafino Foti. - Noi crediamo molto in questa soluzione e ne abbiamo forniti alcuni esemplari per Haslam e Corser, che la stanno provando in Australia».

I sistemi di controllo sono diversi?
«Centralina e cablaggi sono identici, noi però ci scriviamo i software da soli. Se troviamo soluzioni valide le passiamo anche al team interno e viceversa. Tra le due squadre c’è uno scambio di dati ed informazioni».

Avete freni Brembo, mentre la BMW ufficiale non ha ancora scelto il materiale.
«Corser vuole provare di nuovo i Nissin, mentre Haslam e i nostri piloti si trovano benissimo con i Brembo. Cominceremo il Mondiale con la forcella meno evoluta, la Öhlins FGR100 perché è più facile da mettere a punto: preferiamo andare sul sicuro, trovare una solida base e dopo, semmai, passare alla più evoluta TRSP25. Gli steli sono da 43 mm Ø su entrambe le unità».

Quanto pesa la S 1000 RR?
«Al momento siamo a 166 kg, uno più del limite, e ci va bene così».

BMW Italia sarà impegnata anche nelle gare nazionali?
«Badovini farà solo il Mondiale, ma la nostra struttura tecnica (che ha sede nel bolognese nella base Feel Racing, ndr) è a disposizione di team e piloti che correranno CIV e altri campionati nazionali Superbike e Stock. Forniremo moto complete, parti speciali e tecnologia».