Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Checa vince Gara 1 ad Imola

IMOLA – Carlos Checa ha vinto alla grane Gara 1 della Superbike a Monza. Lo spagnolo della Ducati, partito dalla terza fila, è stato autore di un gran recupero che l’ha portato a conquistare la prima manche, regolando un agguerrito Haslam, quinto, che all’ultimo giro vanifica una gara straordinaria con un dritto, nel tentativo di sorpassare lo spagnolo.

Salgono sul podio Lorenzo Lanzi, secondo, e autore di una gran gara che l’ha visto al comando per diversi passaggi, mentre chiude il podio Haga, terzo e autore di una gran bella rimonta. Haslam taglia il traguardo in quinta posizione, mentre soffre nelle retrovie Max Biaggi, undicesimo. Con ancora tre manche da disputare e 75 punti da assegnare, il romano dell’Aprilia continua a guidare il mondiale con un margine di 52 punti.

Al via Sykes è un fulmine, seguito da Haslam, Corser, Smrz, Scassa, Lanzi e Biaggi. Al terzo giro errore di Biaggi che perde diverse posizioni e finisce in tredicesima posizione, mentre Checa fa il giro veloce e si porta in sesta posizione. Intanto davanti Sykes continua a guidare la gara davanti ad Haslam, Lanzi, Smrz. Al quinto passaggio altro errore di Biaggi, che fa un altro fuoripista, questa volta assieme a Scassa, e rientra in quattordicesima posizione. Al settimo giro è Haslam a sbagliare: il britannico arriva lungo alla prima variante, rientrando in pista quarto, subito dietro a Checa.

Alla fine dell’ottavo passaggio gran sorpasso di Lanzi su Sykes alla variante bassa. Il britannico, in crisi d’aderenza già da diversi passaggi, viene poi sorpassato anche da Checa e da Haslam. Il pilota della Suzuki, al 13° passaggio, fa il nuovo record del tracciato, mentre Biaggi rema in undicesima posizione. Al 15° passaggio Checa sorpassa Lanzi e va al comando, mentre Haslam è in scia all’italiano del team DFX.

Al 17° giro Leon passa Lorenzo e si mette all’attacco di Carlos. L’alfiere della Suzuki tenta l’attacco all’ultimo giro, ma arriva lungo alla curva della Rivazza, lasciando strada libere al pilota del team Althea. Checa vince quindi la gara davanti a Lanzi, Haga, Smrz e Haslam, quinto. Sesto Tom Sykes, che ha preceduto Fabrizio, Byrne, Guintoli, Crutchlow e Biaggi, undicesimo.

Rea, caduto nuovamente anche nel warm up, non ha preso il via alla gara.