Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Endurance, cambia tutto

Il mondiale di endurance, ovvero il FIM EWC, si prepara ad affrontare una nuova stagione con tante novità, a partire dal calendario, che inizierà con con il Bol d'Or, la classica 24 sul circuito francese di Le Castellet, e si chiuderà in Giappone, con la mitica 8 Ore di Suzuka. Il promoter Eurosport Events ha dichiarato che intende estendere gli eventi extraeuropei in calendario nel periodo compreso fra novembre e febbraio. In questo periodo, che corrisponde con il riposo della MotoGP e del mondiale Superbike, si prevede infatti una maggiore attenzione dei media.

Vista la breve transizione che intercorrerà fra il campionato 2016 e quello del 2016/2017, la FIM ha già cominciato a delineare il regolamento tecnico. Dovrebbe essere autorizzata anche l'introduzione di un nuovo modello durante la stagione.

"La FIM è soddisfatta di questo primo anno di cooperazione con Eurosport Events", ha commentato Vito Ippolito, presidente della Federazione Motociclistica Internazionale. "La FIM Circuit Racing Commission sta lavorando a stretto contatto con gli stakeholders dell'Endurance sulle modifiche ai regolamenti sportivi e tecnici indispensabili allo sviluppo di questa competizione emblematica. Voglio ringraziare Eurosport Events per il loro impegno, la loro passione e la loro voglia di offrire ai fans ua copertura mediatica internazionale di alta qualità attraverso le piattaforme multimediali di Eurosport".

Ecco il calendario provvisorio:

2016 FIM EWC Provisional calendar
  1. 8-10 April: 24 Heures Motos / Le Mans / France
  2. 24-25 June: 12 Hours of Portimao / Portugal (race on Saturday)
  3. 29-31 July: Suzuka 8 Hours / Japan
  4. 26-27 August: 8 Hours of Oschersleben / Germany (race on Saturday)
Fiammetta La Guidara