Sono stati premiati i poleman del secondo round del Dunlop CIV al Mugello Circuit, Delbianco si conferma infallibile in questo 2025 così come Ottaviani in Supersport.
SBK/Production Bike: Delbianco imprendibile in qualifica
Dopo il weekend perfetto di Misano Adriatico, Alessandro Delbianco anche al Mugello ha comandato ogni sessione di prova andando a siglare nel Q2 la pole position in 1’50”294, migliorando il riferimento di Michele Pirro, fin li il più veloce del turno con la Panigale del Barni 51 Racing Lab, di 321 millesimi. Un giro pressoché perfetto che permetterà al pilota Yamaha DMR Racing di scattare davanti a tutti in una prima fila che si chiude con la Honda della Scuderia Improve – Firenze Motor guidata da Gabriele Giannini in 1’51”097. Tre costrutti costruttori nei primi tre posti delle qualifiche che dimostra il grande equilibrio del Dunlop CIV. Tra le Production Bike il miglior riferimento è quello di Davide Stirpe in 1’51”842, con la Panigale V4 2025 del Garage 51 Racing Team by Dto che ha preceduto di soli undici millesimi Riccardo Russo con la BMW S1000RR del team Pistard Racing. I due favoriti per la vittoria nella classe Production scatteranno in terza fila nella griglia combinata con il settimo e l’ottavo tempo assoluto. Terzo dei piloti Production è Simone Saltarelli con l’Aprilia RSV4 del Revo – M2 in 1’52”469, decimo assoluto.
SSP: Regna ancora Ottaviani
Come per Delbianco, anche Luca Ottaviani dopo la pole e la doppietta di Misano, al Mugello si è fin qui replicato andando a prendersi la pole in 1’53”628. Ottaviani ha piazzato la sua MV Agusta F3 800 dell’Extreme Racing Service davanti a ben sette Ducati che monopolizzano così la parte alta della classifica. In prima fila con “Otta” staccato di quattro decimi Lorenzo Dalla Porta con la V2 del team SGM Tecnic Racing mentre in terza piazza Andrea Mantovani con la rossa della Scuderia D’Ettorre. Seconda fila aperta da Mattia Rato che ha preceduto Alessio Finello e Alessandro Sciarretta, per trovare la prima “Jap” bisogna arrivare in fondo alla terza fila con la R6 di Stefano Valtulini alle spalle di Federico Fuligni e Miquel Pons. Solo quattordicesimo Xavi Artigas che incassa un secondo esatto dala pole.
Sportbike: Prima per Ieraci e Triumph
Dopo il secondo posto in Gara 1 ed il successo in Gara 2 a Misano, Bruno Ieraci si è presentato al Mugello da leader del campionato e scatterà dalla pole position grazie al tempo di 1’57”917 siglato nel Q2. Un tempo impressionante per il pilota Triumph CM Racing Team che stacca di quasi sette decimi Gabriele Mostroluca, anch’esso con Triumph Daytona 660 del team 2R Racing. La prima fila è chiusa dall’Aprilia RS 660 Factory di Paolo Grassia. Seconda fila per le Suzuki GSX-8R di Giacomo Zannoni e Massimo Coppa, molto più vicine alle prime posizioni rispetto a quanto visto a Misano. Solo sesto Mattia Sorrenti, poleman a Misano e vincitore della prima gara della Sportbike nel Dunlop CIV. In terza fila Alessando Zanca, Alfonso Coppola ed Edoardo Maria Savioli rientrante dall’infortunio rimediato in qualifica a Misano.
Moto3/PreMoto3: Ruda suona la carica
Lo spagnolo Marcos Ruda si è preso la pole davanti ad Elia Bartolini per soli 195 millesimi mentre in terza posizione scatterà Valentino Sponga. Seconda fila per Daniel Da Lio che incassa però già un secondo e mezzo da Ruda con Benat Fernandez al debutto nel Dunlop CIV Moto3 in sostituzione di Vicente Perez passato al mondiale di classe. Nella PreMoto3 invece a scattare dalla prima posizione sarà Lorenzo Pritelli in 2’02”908 con mezzo secondo su Martin Alberto Galiuto e Aguilar Carballo. Seconda fila per Kevin Cancellieri, Luca Rizzi e Luana Giuliani.