Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Ritorno all'ovile: Bernardi con Aprilia Nuova M2 nel CIV Superbike

© GPAgency

In tanti si chiedevano che fine avesse fatto Luca Bernardi e che fine farà Luca Bernardi. Domanda lecita, perché il pilota sammarinese è forte, veloce e, dopo un anno di SBK vissuto in difficoltà con la Ducati Barni, ha diritto ad (almeno) una ulteriore chance di carriera. Ecco la risposta: correrà con l'Aprilia RSV4 del team Nuova M2 Racing.

Bernie torna in patria, sebbene sia di San Marino

Classe 2001, suo è il titolo della Supersport 300 tricolore, vinto nel 2017. Quella affermazione ha fatto il paio con la conquista dello Yamaha R3 Cup nella medesima annata. Poco più tardi è arrivato un gran tris. Si tratta del campionato Supersport, suo nel 2020, sempre con Yamaha, nella fattispecie R6. L'impresa gli valse la promozione nel mondiale di categoria, nella dimostrazione di viaggiare subito spedito, malgrado un infortunio rimediato a Magny-Cours lo abbia tolto prematuramente dai giochi.

Anche 2022 è finito anzitempo, cioè, a precedere i round SBK di Argentina, Indonesia e Australia. Bernardi non ha concluso la stagione con la Ducati Barni, partecipando sino a Portimao. Nota dolente, però, la possibilità di aver provato una "mille", la Panigale V4 R. 

Accasandosi con Nuova M2 Racing, nel 2023 il numero 29 avrà a disposizione una RSV4 Aprilia, facendo coppia con Samuele Cavalieri. La squadra di Enzo Chiapello, quindi, palesa la voglia di figurare da assoluta protagonista della massima serie nazionale: il CIV Superbike.