Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Ritorno al futuro: Surra e Boscoscuro al via del CEV Moto2

In forma, sorridente, entusiasta. Ecco come vogliamo vedere Alberto Surra, giovane pilota piemontese pronto alla nuova sfida di carriera. Nella serata di sabato, presso Casa Format di Orbassano la presentazione della stagione 2023: il numero 67 correrà nel CEV Moto2, ritrovando un nome con cui aveva già fatto molto bene. La Boscoscuro è per lui una sorta di ritorno al passato e un lancio futuro.

Surra e Boscoscuro alla conquista dell'Iberia... e non solo

Classe 2004, Surra è un maggiorenne che compirà 19 anni il prossimo 31 maggio. A seguito di una stagione e mezza disputata nella Moto3 iridata, il passaggio alla serie spagnola, che conta anche appuntamenti portoghesi: "Sono molto contento di questa inedita esperienza di carriera - la sua carica - infatti, mi sto allenando sodo. Non vedo l'ora di cominciare. L'obiettivo personale è lo stesso di sempre: dare il massimo, per me e per chi mi sostiene. Entro in una categoria in cui i cavalli e il peso si fanno sentire, caratteristiche ideali al mio fisico e alla mia guida".

Alberto avrà a disposizione una Boscoscuro equipaggiata da propulsore Triumph. Speed Up, formazione impegnata nel mondiale, si affida al team ciatti in terra iberica: "So che il ragazzo può fare molto bene - le parole di Luca, manager dell'omonimo costruttore ed ex corridore - si ritroverà a bordo di moto dalle alte prestazioni, dico che il suo potenziale sia promettente e da far crescere. Questo progetto riguarda il presente e anche il futuro, ovvero, la serie iridata di classe".

Oggi e indomani, vero, ma anche ieri: il piemontese e Speed up si erano già conosciuti piacevolmente nel Campionato Italiano velocità: "E' vero - confermano all'unisono - nella PreMoto3 del 2016 e 2017. Al Mugello debuttammo insieme con podio e giro veloce, a Imola e Vallelunga dell'anno successivo facemmo nostre due vittorie. Diciamo che ripartiamo da un filone molto promettente"