Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

ESBK: doppietta di Mikhalchik ad Estoril, Rabat ancora leader

La stagione 2022 del campionato spagnolo Superbike (ESBK) è ormai entrata nel vivo, con i piloti che sono scesi in pista all'Estoril per il terzo round della serie, nel contesto del CEV RFME. Con un assente di grande rilievo quale Eric Granado, impegnato in MotoE a Le Mans, l'assoluto protagonista è stato l'ucraino Ilya Mikhalchik: ecco come sono andate le due gare del fine settimana.

Gara 1: Mikhalchik vince in volata su Gutierrez


La prima manche, andata in scena il sabato pomeriggio, ha visto una lotta a tre per la vittoria tra le BMW di Ilya Mikhalchik e dell'idolo di casa Ivo Lopes con la Yamaha di Oscar Gutierrez. I tre hanno dato vita ad un lungo duello, concluso soltanto al termine di una volata in cui è stato il pilota ucraino ad avere la meglio su Gutierrez, con Lopes a completare il podio.

Gara in solitaria per il grande atteso Tito Rabat, il quale ha chiuso in quarta posizione con 6 secondi di distacco dai primi tre ma ampio margine sul giapponese Naomichi Uramoto, quinto. Nona posizione assoluta per il vincitore della sottocategoria Stock 1000, ovvero Daniel Saez.

Classifica piloti MotoGP: Quartararo ancora leader dopo Le Mans

Gara 2: Mikhalchik si ripete, Rabat torna sul podio


Gara 2, svoltasi nella giornata di domenica, ha seguito un copione molto simile alla precedente, con Ilya Mikhalchik nuovamente davanti a tutti. Questa volta, però, il suo rivale principale è stato Tito Rabat, che con la Honda CBR1000RR-R del team Laglisse è salito sul podio in seconda posizione a poco più di 6 decimi dal numero 37. Un risultato che permette a Rabat di lasciare l'Estoril da leader di campionato.

Completa il podio Oscar Gutierrez, con Ivo Lopes e Naomichi Uramoto a chiudere la top five, mentre tra le Stock 1000 il migliore è stato Daniel Gonzalez, undicesimo assoluto. I piloti della serie spagnola torneranno in azione il 25 e 26 giugno per il quarto round della stagione, che si svolgerà a Barcellona.

Gomme Dunlop difettose in SBK: che disastro alla North West 200