Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

EWC e CIV SBK: doppio impegno per Simone Saltarelli nel 2023

© GPAgency

Il 2022 è stato un anno decisamente positivo dal punto di vista dei risultati per Simone Saltarelli, che fino al round conclusivo di Imola ha lottato per il titolo nel National Trophy 1000 ed è stato anche tra i protagonisti della classe Stock nel mondiale endurance EWC. L'annata si è conclusa con il brutto infortunio rimediato proprio all'Enzo e Dino Ferrari, ma fortunatamente il centauro di Senigallia si è ormai ripreso ed è pronto per un 2023 ancora più intenso.

Con Louit Moto nell'EWC...


Dopo la positiva esperienza di quest'anno, Simone proseguirà la sua avventura in sella alla Kawasaki Ninja ZX-10RR del Team 33 Louit Moto, restando nella classe Stock. Per quanto riguarda i suoi compagni d'equipaggio, sembra ormai sicura la presenza di Kevin Calia, arrivato in squadra a stagione in corso quest'anno, mentre per Christian Gamarino l'obiettivo è la 8 Ore di Suzuka e, per questo, si starebbe guardando intorno per trovare una moto nella classe EWC.

Saltarelli correrà la 24 Ore di Le Mans è il Bol d'Or, ma dovrà saltare la 24 Ore di Spa Francorchamps, essendoci la concomitanza con la tappa di Vallelunga del Campionato Italiano Velocità, a cui darà la priorità nel 2023.

SSP: il team MTM Kawasaki annuncia i piloti per il Mondiale 2023

...e con TCF Racing al CIV


Se è vero che squadra che vince non si cambia, la scelta di Simone di passare al CIV SBK con la medesima struttura con cui ha vissuto un grande 2022 nel National Trophy 1000 diventa decisamente comprensibile. Con una squadra a lui già nota come il TCF Racing, con cui ha anche già corso nella classe regina come wild card a Misano, e con una moto competitiva come la Honda CBR1000RR-R, potrebbe essere uno dei protagonisti della serie tricolore, il cui livello nel 2023 sarà ancora più alto.

Alessia Polita: vacanze sulla neve con il monosci