Alla sua prima uscita in
Moto3 il giovanissimo
Tony Arbolino ha sorpreso tutti: alle qualifiche dell'ultima gara del CEV, a Valencia, il portacolori del team di Paolo Simoncelli si è piazzato in quinta fila, relegando alle sue spalle piloti "esperti".
Si tratta della
prima trasferta internazionale del Team SIC58 e, soprattutto, è il debutto di
Tony Arbolino nella classe cadetta: il quattordicenne pilota lombardo, infatti, si è laureato quest'anno campione tricolore della Pre-Moto3 ma non era mai salito su una Moto3 fino alle prove libere del venerdì a Valencia. Tony corre con il numero "58", quello dell'indimenticato
Marco Simoncelli: il numero, infatti, è stato ritirato dal motomondiale, proprio per onorare il ricordo del SIC, ma Tony ha l'onore - e l'onere - di riportarlo in gara nel CEV.
Arbolino ha stampato il
quattordicesimo crono su 56 contendenti, fermando il cronometro sull'
1:41,803, a meno di un secondo e mezzo dalla pole di Gabriel Rodrigo e a 6 decimi dai primi italiani: Luca Marini, il fratellino di Valentino Rossi, e Nicolò Bulega, che si sono piazzati in settima e nona posizione.
Qualificato anche
Anthony Groppi, il neoacquisto della Squadra Corse SIC58: il diciassettenne pilota veneto ha siglato il crono di 1:43,379 e chiude lo schieramento di partenza. Un risultato positivo, considerando la scivolata nel primo turno di qualifiche.
Le gare della Moto3 - due manche - si svolgeranno domenica alle 11.00 e alle 14.00, e saranno visibili in diretta sul canale 208 di Sky dedicato alla MotoGP.
Fiammetta La Guidara