Dominio di Dario Marchetti e Luigi Rozza nel 2. Trofeo del Levante, la gara che apre la stagione della velocità nazionale. In sella a una Ducati 1199 Panigale hanno vinto entrambe le manche della corsa di endurance a coppie, disputate una il sabato e l’altra la domenica, e si sono così aggiudicati il Trofeo, nel quale la classifica viene stilata combinando i risultati delle due frazioni.
Non è stata una vittoria facile però, sia per le particolari caratteristiche del tortuoso circuito di Binetto (BA), sia perché al via si sono presentati diversi equipaggi molto competitivi. In particolare Gentile-Di Pace, cui il primo giorno Marchetti ha strappato la vittoria con un sorpasso a due giri dalla fine. Anche la domenica la lotta per la vittoria è stata una questione tra gli stessi due equipaggi, ma la battaglia è finita anzitempo: a 13 giri dalla fine Gentile-Di Pace si sono dovuti ritirare per la rottura del motore. Marchetti-Rozza si sono così trovati soli al comando, con un vantaggio enorme su Pennese-Tomassini, secondi, e non hanno nemmeno dovuto difendere la posizione perché la gara è stata fermata con bandiera rossa a causa dell’olio lasciato sulla pista dalla rottura di Gentile.
«Volevamo ripetere la strategia che ci aveva dato la vittoria il primo giorno – ha raccontato Marchetti (nella foto) –: superare Gentile-Di Pace quando mancava poco alla fine per non dare loro la possibilità di replicare, limitando così i rischi. Ma non ce n’è stato bisogno e alla fine possiamo dire che è stata una vittoria facile. D’altronde la mia Panigale comincia a essere a punto ed è decisamente competitiva. Anzi, questa è la cosa più importante visto che questa gara serve a preparare i prossimi appuntamenti internazionali».
Al secondo posto si sono classificati l’ex campione europeo 250 Pennese e Tomassini, autori di un terzo e un secondo di manche; terzi Castaldo-Gori, con un quarto e un terzo nelle due giornate.
CLASSIFICA FINALE
1. Marchetti-Rozza (Ducati) 77 giri (45+32) in 1.07’03”; 2. Pennese-Tomassini (BMW) a 2 giri; 3. Castaldo-Gori (BMW) a 3 giri.