Quest’anno il Supercross visita la città californiana per la quarantatreesima volta, mentre la prima gara della Classe 450SX che si è tenuta a San Diego risale al 25 ottobre 1980, fu l'ultima gara della stagione e fu una delle sole due gare di Supercross di ottobre nella storia di questo sport (l’altra nel 1984 a Oakland). Per la cronaca, il vincitore di San Diego ha vinto il titolo della classe 450SX nel 40% dei casi e nessuno, dopo Jason Anderson nel 2018, lo ha più fatto.
Il via di Anaheim 1 2026 © Align Media
Tomac in caccia del triplete
Nel 2023 Eli Tomac (Yamaha), vincitore del primo round ad Anaheim una settimana fa (54a vittoria in carriera), ha vinto il primo Main Event disputato nello Snapdragon, mentre Aaron Plessinger (KTM) gli ha rubato la scena con la sua prima vittoria nella Classe 450SX nell'edizione 2024. Tomac è tornato sul gradino più alto a San Diego, cogliendo il suo unico successo in Supercross del 2025. Alla sua sedicesima stagione con una partenza nella classe 450SX , il 4 volte vincitore dell'Anaheim Opener Ken Roczen (Suzuki) ha conquistato il suo ottavo podio e due secondi posti consecutivi in questo storico round, iniziando al meglio il 2026, stagione che potrebbe regalargli il primo titolo della classe regina in carriera.
Sexton in caccia del primo podio a San Diego © Align Media
Prado a San Diego in cerca di conferme
Tornato al marchio con cui ha vinto numerosi campionati in MXGP, Jorge Prado (KTM) ad Anaheim ha ottenuto il primo podio da quando corre in America. Ha vinto la sua manche di qualifica prima di disputare la settima partenza nella classe 450SX. È stato il suo primo piazzamento nella top 5 nella classe 450SX e il terzo nella SMX League che si aggiungono ai due ottenuti nel Pro Motocross Championship 2025. Serata meno brillante per Hunter Lawrence (Honda) che ha ottenuto però il miglior piazzamento nella gara di apertura della stagione, dopo una mancata qualifica nel 2024 e un 11° posto nella scorsa stagione, mentre Cooper Webb (Yamaha) ha ottenuto il peggior piazzamento all'Anaheim Opener dal 2018.