Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Dakar: esordio rimandato al 2023 per James Hillier

© OMG Racing

A pochi giorni dall'inizio della Dakar 2022, sembrava tutto pronto per l'esordio nella maratona saudita per James Hillier, road racer protagonista delle principali competizioni stradali nelle scorse stagioni e già vincitore già al Tourist Trophy e alla North West 200. Tuttavia, la sua prima esperienza nel rally più duro e celebre al mondo è rimandata al 2023 per motivazioni legate alla sua attuale squadra.

I vincitori della Sei Giorni Enduro sul palco dei Caschi d'Oro 2021

Passaggio a Yamaha e nuovi preparativi


Non è stata una scelta facile, quella presa da Hillier e dal team OMG Racing, ma il passaggio a Yamaha per tutti i loro piloti (compresi quelli del British Superbike, Bradley Ray e Kyle Ryde) ha costretto entrambe le parti a rivedere i propri piani nonostante fosse ormai tutto pronto per la partenza, visto che il road racer si era qualificato alla Dakar grazie all'ottima esperienza all'Andalucia Rally lo scorso maggio.

"Nonostante mi dispiaccia non prendere parte alla Dakar di quest'anno e dover rimandare tutto al 2023, so che è la scelta giusta", ha detto James durante i test della squadra a Cartagena avvenuti negli scorsi giorni. "Con la nuova moto saremo più competitivi, perciò varrà la pena di aspettare".

La squadra, in particolare il team manager Paul Curran, hanno però reso noto che, prima della Dakar 2023, Hillier prenderà parte ad altri rally per acquisire una maggiore esperienza e sviluppare al contempo la nuova moto, in modo da arrivare con la miglior preparazione possibile per quella che si preannuncia come una delle sfide più impegnative della carriera del pilota britannico.

Petrucci: "Ho un problema alle caviglie, ma voglio correre la Dakar"