Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Africa Eco Race: gli italiani al via

Sulle tracce di Thierry Sabine, il pilota francese fondatore del Rally Dakar, per la dodicesima edizione dell’Africa Eco Race. La gara sarà dal 5 al 19 gennaio, ma la macchina organizzativa è già in moto. Tanti i piloti che hanno già deciso di avventurarsi nel rally che lo scorso gennaio ha visto la vitoria di Alessandro Botturi.

L’Africa Eco Race, organizzata da Jean Louis Schlesser&Co., partirà come di consueto da Montecarlo, dopo le operazioni preliminari di Mentone, e l'arrivo, più che mai tradizionale, sarà sul Lago Rosa, a pochi passi da Dakar, in Senegal.

LE ANTICIPAZIONI - Al via, a Mentone, a dicembre, ci saranno Gabriele Minelli, pilota toscano di Arezzo affacciatosi di recente nel panorama dei rally raid internazionali. Minelli ha partecipato alle ultime due Dakar, nel 2018 e nel 2019, arrivando al traguardo al suo secondo tentativo. Ora ha deciso di cambiare rotta e di tentare l'avventura in Africa ed ha già confermato e regolarizzato la sua iscrizione all'Africa Eco Race 2020.

Con lui anche Luciano Pegoraro – Pegos – che ha un conto in sospeso con questa gara visto che nell'edizione 2019 è stato costretto al ritiro dopo soli pochi giorni di gara. Al via anche Blasco Lacavera, Dario Baldinelli e Domenico Cipollone che torna dopo la buona performance 2019. Già iscritti due piloti giapponesi che hanno entusiasmato l'organizzazione francese visto che saranno i primi piloti del Paese del Sol Levante a partecipare alla maratona africana: Tetsunori Sukenobu e Masaky Otsuka. Il team che porterà in gara questi piloti – ed altri che potrebbero aggiungersi nei prossimi mesi – sarà il Solarys Racing di Castiglion Fiorentino. E proprio a proposito della città che diede i natali a Fabrizio Meoni toccherà alla squadra di Franco Guerini tenere a battesimo un compaesano del grande Fabrizio Meoni, e cioè Paolo Lucci. Avvicinatosi di recente al mondo dei motorally e della navigazione, Paolo sta accarezzando da un po' il sogno di poter correre in Africa e nei rally raid e dopo alcune esperienze in competizioni come il Merzouga Rally o la prossima Panafrica, Lucci sarà alla partenza dell'Africa Eco Race 2020.

Ma le novità non riguardano solo gli iscritti: proprio in questi giorni infatti, si sta concludendo l'accordo per la pre-partenza italiana dell'Africa Eco Race 2020 con Motor Bike Expo, come già avvenne lo scorso anno. Ma per sapere quale città ospiterà la pre-partenza dovremo ancora aspettare.