Non si può certo dire che tutto sia cambiato in MXGP dopo la gara di qualifica del Gran Premio di Finlandia, tredicesima prova del Campionato del Mondo FIM di Motocross 2025 ma di sicuro le cose non sono andate come previsto per la tabella rossa della serie, Romain Febvre e per la squadra ufficiale Kawasaki che essendo di proprietà dell’ex pilota di F1 Kimi Raikkonen, gioca in casa.
La partenza perfetta di Lucas Coenen @L.Resta
Alla partenza il disastro di Febvre, Coenen è impeccabile
Al via della manche proprio l’autore della pole Febvre, non riesce a scattare al meglio dal cancello di partenza, ritrovandosi al 7° posto in bagarre con i rivali, mentre Lucas Coenen (KTM), scattato ancora una volta alla perfezione dalla sua griglia, è solo in testa, seguito dall’ottimo Andrea Bonacorsi (Fantic) e da Ruben Fernandez (Honda), con Calvin Vlaanderen (Yamaha) 4° davanti a un sorprendente Adam Sterry (KTM). Nel corso del primo giro arriva il colpo di scena, Febvre finisce a terra nel tentativo di attaccare Glenn Coldenhoff (Fantic) che cade a sua volta e riparte 19° alle spalle del francese, 17°.
La caduta di Febvre con Coldenhoff @L.Resta
Coenen controlla, Bonacorsi c'è
Davanti Coenen non ha bisogno di forzare più di tanto e controlla su Bonacorsi, con Fernandez che incappa in un errore e perde la posizione favorendo Vlaanderen che si porta alle spalle dell’italiano che supera nel corso del 7° giro, salendo al secondo posto. Febvre intanto nelle retrovie rimonta come una furia e a metà manche è 10°, puntando dritto verso le posizioni alte della classifica, con Coenen che allunga tranquillo, seguito da Vlaanderen e Bonacorsi.
Febvre affannato a recuperare posizioni @L.Resta
Finale rovente per Febvre che porta a casa 12 sorpassi
Nel finale il forcing del francese lo porta a guadagnare ancora quattro pozioni, chiudendo al 6° posto finale a pochissimo da Jago Geerts (Yamaha), 5°. Sul traguardo per Coenen arriva la quinta vittoria in qualifica della stagione davanti a Vlaanderen, Bonacorsi e Fernandez. Undicesima piazza per Alberto Forato (Honda) che rimonta diverse posizioni, mentre Mattia Guadagnini (Ducati) è 13° dopo essere partito 16°. In campionato Coenen guadagna 5 lunghezze su Febvre e si porta a 27 dal rivale.