Come in Trentino e in Spagna, Romain Febvre sceglierà per primo dove piazzarsi con la sua Kawasaki al cancello di partenza della gara di qualifica, per la terza volta in stagione infatti il francese, attuale leader della classifica iridata fa segnare il miglior tempo della sessione di prove cronometrate.
La Top 20 delle prove cronometrate della MXGP
Tra Febvre e Coenen si mette Coldenhoff
La tabella rossa sceglierà il cancello prima di Glenn Coldenhoff (Fantic), 2° e del rivale per la corsa al titolo Lucas Coenen (KTM) 3°. Quarta posizione per Clavin Vlaanderen (Yamaha) che chiude davanti all’ottimo Andrea Bonacorsi (Fantic) che ripete la buona prestazione del mattino. Migliora Alberto Forato (Honda) che finisce 9°, mentre Mattia Guadagnini (Ducati) è 17° al rientro dopo l‘infortunio.
Sacha Coenen sempre spettacolare in pista @L.Resta
Coenen vola sulla sabbia finlandese
In MX2 è il piccolo e velocissimo Sacha Coenen (KTM) a conquistare la pole position per la tredicesima gara di qualifica della stagione. Il belga fa meglio del Campione del Mondo in carica Kay de Wolf (Husqvarna), più veloce nelle libere del mattino e di Liam Everts (Husqvarna), con Cas Valk (KTM), ancora velocissimo, 4° e Mathis Valin (Kawasaki), 5°. Più indietro la tabella rossa della serie, Simon Langenfelder (KTM), 7° con Andrea Adamo (KTM) 8° e Valerio Lata (Honda) 13°, non ancora completamente a suo agio sulla veloce sabbia finlandese.