Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MXGP: Febvre profeta in patria a Ernée

Sui ripidissimi saliscendi di Ernée si è scritta una delle più belle pagine del motocross moderno, con Romain Febvre (Kawasaki) e Lucas Coenen (KTM), impegnati in un duello straordinario, vinto dal francese che dopo aver chiuso alle spalle del rivale la prima frazione, si aggiudica la seconda, mandando in visibilio i ventimila venuti da tutta la Francia per sostenerlo.

La partenza di gara due con Bonacorsi davanti a tutti @L.Resta

Pronti, via, Bonacorsi hole-shot davanti alla Ducati di Seewer

Al via dell’ultima gara della giornata è Andrea Bonacorsi (Fantic) a scattare davanti a tutti, precedendo sulla linea dell’hole-shot, Jeremy Seewer (Ducati), con Coenen all’interno e Febvre più attardato. Nel corso del primo passaggio il belga riesce a prendere il comando, seguito da Seewer e Febvre che passa lo svizzero e si mette in caccia del rivale. Questa volta il distacco è colmato velocemente e allo scadere della prima metà di gara il leader della classifica iridata sferra l’attacco decisivo, prendendo il comando.

Lucas Coenen guida il primo giro della seconda manche @L.Resta

Lucas ci prova ancora ma Febvre questa volta c'è

Coenen non si arrende e resta in coda al rivale per la restante seconda metà di gara, senza però riuscire a impensierire il francese che spinto dall’impressionante tifo dei suoi sostenitori, guida senza commettere errori e porta a casa la quarta manche della stagione, tagliando il traguardo primo al termine dei 18 giri di gara, con Coenen secondo davanti a Seewer, ottimo 3° con la Desmo450 MX, seguito dal sorprendente Isak Gifting, primo dei piloti privati con la Yamaha del team JK e da Jeffrey Herlings (KTM) che sfiora il podio dopo il 3° posto di gara uno.

Febvre insegue Coenen poco prima di passarlo @L.Resta

Febvre vince, Seewer riporta la Ducati sul podio

Sul podio di Ernée Febvre è primo a pari punti con Coenen che sale sul secondo gradino, centrando il quarto risultato consecutivo nella top 3, l’ottavo della stagione. Seewer, terzo, regala alla Ducati il secondo podio della giovane storia nel motocross della casa di Borgo Panigale, mentre Herlings si deve accontentare del 4° posto davanti a Bonacorsi, ottimo 5°.

Il podio di Ernée, da sx: Coenen, Febvre e Seewer @L.Resta

44 punti ora tra i due protagonisti della MXGP

In campionato il distacco tra i due di testa torna a 44 punti come dopo la qualifica del sabato, Glenn Coldenhoff (Fantic), solo 10°, si avvicina però al 3° posto in campionato, a tre punti da Tim Gajser (Honda), seguito da Ruben Fernandez a 10 lunghezze. Gara da dimenticare per Mattia Guadagnini (Ducati), ritirato in gara due col freno posteriore danneggiato in un contatto e per Alberto Forato (Honda), fuori dai punti. Primo zero per Kevin Horgmo (Honda) che si lussa una spalla in gara uno.

La top 20 di gara due della MXGP