Va a Lucas Coenen (KTM), diciottenne del team De Carli, il primo round del Gran Premio di Francia MXGP. Il belga, protagonista e dominatore della giornata del sabato, parte in testa e conquista la settima manche della stagione, portandosi a -44 dalla tabella rossa.
La partenza di gara 1 della MXGP @L.Resta
Coenen perfetto dalla prima curva all'ultimo salto
In partenza Coenen è perfetto ed è seguito da Jeffrey Herlings (KTM), Jeremy Seewer (Ducati), Andrea Bonacorsi (Fantic) e Mattia Guadagnini (Ducati), scattato bene dall’esterno. Il francese della Kawasaki non riesce a spuntare al meglio dal cancello e curva fuori dalla top 15, ritrovandosi nel traffico del primo giro, mentre il suo avversario prende il largo. Sesto dopo un giro, il leader della classifica iridata si lancia all’inseguimento dei piloti che lo precedono, con Coenen che porta il suo vantaggio oltre i 10 secondi sul rivale, con Maxime Renaux (Yamaha) che scavalca Seewer portandosi in terza posizione e lo svizzero tallonato da vicino da Bonacorsi, mentre Guadagnini viene riassorbito dal gruppo.
Febvre spinto dal tifo amico ha rimontato più di 10 posizioni @L.Resta
Furia Febvre rimonta impossibile a Ernée
Febvre passa Bonacorsi e Seewer, affiancando due giri dopo il connazionale che sfila sul rettilineo del via, lanciandosi all’inseguimento di Herlings che ha quasi 9 secondi di vantaggio. L’olandese si affatica tenendo il passo di Coenen e dopo 12 giri cede di schianto, facendo segno a Febvre di passare. Il francese non se lo fa ripetere due volte e conquista il secondo posto ma il suo obbiettivo è il primo. Nel finale il distacco scende progressivamente fino ai 3 secondi ma Coenen ha la vittoria in pugno e non se la fa sfuggire e sul traguardo precede Febvre, Herlings, Renaux e Seewer, con Bonacorsi 6° e Guadagnini 19°, mentre Alberto Forato (Honda), è 22°.